Home Nazionale Esplosione in Afghanistan, non gravi i due italiani feriti

Esplosione in Afghanistan, non gravi i due italiani feriti

0

KABUL – Non sono in gravi condizioni i due militari italiani rimasti feriti nell'esplosione di un ordigno avvenuta nell'ovest dell'Afghanistan. Ad assicurarlo è il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, il quale ha sottolineato che per i due soldati ''non c'è pericolo di vita'' e che le loro condizioni ''non destano particolare preoccupazione''.
Il tenente Gabriele Rame di Benevento e il primo aviere Francesco Manco di Zollino (Lecce), appartenenti ai Fucilieri dell'Aria dell'Aeronautica militare, sono stati trasportati nell'ospedale di Herat a bordo di un elicottero spagnolo Superpuma, scortato da un A129 Mangusta dell'Esercito. L'ufficiale ha subito lievi contusioni, mentre il sottufficiale ha riportato fratture agli arti superiori.
''Stiamo seguendo la vicenda minuto per minuto", ha assicurato La Russa spiegando che il fatto è avvenuto "a pochi chilometri da Herat, una zona normalmente abbastanza tranquilla''.
Secondo una prima ricostruzione, erano le 19.45 locali quando un ordigno improvvisato (Ied) è esploso al passaggio del Vtlm Lince, un veicolo blindato con particolari protezioni dalle mine, sul quale si trovavano i due militari impegnati in missione 'anti Rocket', un'attività di pattugliamento antirazzi, in località Shiwashan, a due chilometri da Herat.