Home Cultura e Eventi Cultura EuropaCinema al via la 25esima edizione

EuropaCinema al via la 25esima edizione

0

ITALIA – EuropaCinema, giunto quest'anno alla sua 25a edizione, è uno dei più importanti festival cinematografici toscani, italiani ed europei, al quale si danno appuntamento autori, produttori e distributori attivi a livello internazionale.

Fondato nel 1984 a Rimini da Felice Laudadio, il festival ha potuto contare al suo esordio sulla collaborazione di Federico Fellini, che ne ha disegnato il logotipo e il primo manifesto.

Dedicato lo scorso anno alla cinematografia spagnola, il festival rilancia nel 2008 con una imperdibile edizione tutta incentrata sul cinema tedesco, che si svolgerà a Viareggio – sede del festival dal 1989 – da martedì 15 a sabato 19 aprile e a Roma – con l'iniziativa Viareggio a Roma – dal 21 al 25 aprile.

I primi 25 anni di vita di EuropaCinema verrano infatti festeggiati con un grande tributo riservato ad alcuni autori storici della cinematografia germanica, ai quali si aggiungeranno due sezioni competitive per lungometraggi e cortometraggi di recentissima produzione.

Visti i contenuti e l'importanza per il cinema internazionale, il festival non poteva mancare a Berlino: stasera, nella città che sta ospitando la Berlinale, si terrà un dinner, organizzato Toscana Film Commission, (ore 20:30, presso il locale 40seconds, in Potsdamer Str. 58, Berlin) per presentare alla stampa italiana, tedesca e internazionale le linee generali di EuropaCinema 2008.

Il festival, proprio per questa sua capacità di parlare ad un pubblico internazionale, e quindi di promuovere il territorio toscano nel mondo, è infatti sostenuto dalla Regione Toscana attraverso il sostegno e la co-organizzazione di Mediateca Regionale Toscana Film Commission.

“Il Festival vuole mettere a confronto – ha affermato il direttore artistico Felice Laudadio – il cinema tedesco post Oberhausen – composto da autori quali Fassbinder, Herzog, Reitz, Kluge – con il cinema contemporaneo. I nuovi autori tedeschi, venuti alla ribalta con “Lola corre” (Tom Tykwer, 1998), “4 minuti” (di Chris Kraus, 2006), e “Le vite degli altri” (di Florian Henckel von Donnersmarck, 2006) dopo anni di “latenza”, hanno dei punti in comune con la rinascita del cinema tedesco degli anni '60”.

“EuropaCinema 2008 – affermato il presidente di Mediateca Ugo di Tullio – parte dal manifesto di Oberhausen del 1962, che ha rappresentato la rottura con il cinema del passato e la nascita del Neue Kino: uno dei segnali della capacità del popolo tedesco di rompere con il proprio passato e di “rinascere”, come avvenuto in architettura con la Bauhaus negli anni '20 e in politica con il convegno di Bad Godesberg del 1959 .

Il festival è promosso dal Comune di Viareggio, dalla Regione e da Mediateca Regionale Toscana Film Commission, dal Comune di Viareggio con la collaborazione della Provincia di Lucca, la Direzione generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la German Films, il Goethe-Institut e il sostegno degli sponsor Lancia, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Banca CR Firenze.
La nuova Toscana Film Commission, nata nel 2006 come dipartimento della Mediateca Regionale, è lo sportello di accoglienza per chi fa cinema e video in Toscana.

Da quando ha iniziato le sue attività, prestigiose produzioni cinematografiche internazionali hanno scelto la Toscana come location.

Spike Lee ha di recente terminato le riprese di Miracle at St. Anna; la fiction tv di successo Carabinieri, prima ambientata in Umbria, è dallo scorso maggio ambientata in Toscana, a Montepulciano; Abbas Kiarostami ha già fatto i sopralluoghi nella provincia di Arezzo per iniziare le riprese del suo nuovo film, Copia Conforme, attrice protagonista Juliette Binoche; Marc Forster girerà tra breve a Siena, Talamone e Carrara, Quantum of Solace, la 22a edizione della saga di James Bond; Cinzia Th Torrini ha in progetto la realizzazione, nel 2008, della fiction per la RAI Terra Ribelle, ambientato nella maremma toscana; nei primi giorni di febbraio si sono svolte le riprese, a Pescia e Montecatini, del cortometraggio Il ventunesimo giorno di Gianluca Petrazzi, sul tema della moratoria contro la pena di morte, attore protagonista Raoul Bova.

La Regione Toscana, in considerazione degli ottimi risultati ottenuti, ha affidato a Mediateca Regionale Toscana Film Commission il compito di promuovere tutte le attività cinematografiche in Toscana, compresi festival di rilevanza internazionale come EuropaCinema.

Un fondo per incentivare le nuove produzioni consentirà a Toscana Film Commission di promuovere ulteriormente il cinema, continuando ad attrarre produzioni di rilievo internazionale e favorendo l'emergere di nuovi giovani talenti.