Home Sport F1, Alonso trionfa a Fuji. Massa settimo

F1, Alonso trionfa a Fuji. Massa settimo

0

FUJI – Fernando Alonso ha vinto il Gp del Giappone. Il pilota spagnolo della Renault ha trionfato sul tracciato di Fuji centrando la seconda vittoria consecutiva e la 20a della carriera. Errori di Massa e Hamilton che hanno chiuso al settimo e dodicesimo posto.

L'asturiano (nella foto) ha preceduto la Bmw del polacco Robert Kubica e la Ferrari del finlandese Kimi Raikkonen. Quarto Nelson Piquet (Renault) seguito da Jarno Trulli (Toyota).

Il pilota brasiliano è riuscito a guadagnare due punti al termine di una gara condizionata da un avvio caotico, nel quale ha pagato dazio l'inglese Lewis Hamilton. Il pilota della McLaren-Mercedes, partito dalla pole position, non è riuscito a difendere la leadership e ha rimediato una penalità di drive-through per una manovra ai danni di Raikkonen. Nel corso del secondo giro, contatto tra Hamilton e Massa: sanzione anche al brasiliano.

Massa ha tagliato il traguardo all'ottavo posto, poi, dopo la sanzione di 25 secondi al pilota della Toro Rosso Sebastien Bourdais (sesto prima della penalizzazione, poi decimo), è salito alla settima posizione guadagnando un altro punto sul rivale della McLaren.

Al termine della movimentata giornata, Hamilton resta dunque in vetta al Mondiale piloti con 84 punti e con 5 lunghezze di vantaggio su Massa, che sale a quota 79.

La Ferrari si riprende il primato nel Mondiale costruttori: con 141 punti precede la McLaren, ferma a 135.

Articlolo scritto da: Adnkronos