Home Sport Fanfani riceve gli ingegneri aretini campioni d’Italia di calcio

Fanfani riceve gli ingegneri aretini campioni d’Italia di calcio

0
Fanfani riceve gli ingegneri aretini campioni d’Italia di calcio

Il Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani e l’assessore Roberto Banchetti hanno ricevuto a palazzo comunale la squadra di calcio dell’ordine degli ingegneri della provincia di Arezzo laureatasi campione d’Italia nel recente torneo svoltosi a La Spezia con un secco 2-0 agli omologhi di Bergamo, sconfitti per la terza volta consecutiva in finale dai professionisti aretini.
“Abbiamo deciso di fare un omaggio ai nostri ingegneri – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Fanfani consegnando una copia del “Canzoniere” di Francesco Petrarca commentato da Giacomo Leopardi – perché il cavallino rampante in sovra-copertina vuole significare il ringraziamento migliore della città di Arezzo nei confronti di chi ha portato in alto il suo nome in Italia”.
“Per la terza volta in 4 anni siamo diventati campioni d’Italia – ha aggiunto Cesare Fazi in rappresentanza degli ingegneri – in una manifestazione dove partecipano i rappresentanti di 40 province italiane e realtà ben più numerose della nostra, con migliaia d’iscritti all’ordine, come Torino, Roma, Palermo e Bari. Aspetti che ovviamente accrescono i motivi di soddisfazione. I prossimi impegni della rappresentativa sono i tornei in onore di un collega prematuramente scomparso e quello toscano dove vogliamo rifarci del ‘magro’ secondo posto raggiunto nell’ultima edizione e vincere stavolta la finale”.
“Nel 1997 facevo parte anch’io di questa rappresentativa – ha concluso l’assessore, e ingegnere, Roberto Banchetti – che, nel mio piccolo, ho contribuito a fondare. Poi, durante una partita a tennis mi sono procurato una distorsione alla caviglia che ha frenato il mio contributo alla causa come calciatore. Ma troverò modo di rifrequentare il gruppo di amici ingegneri e la squadra di calcio a partire dall’anno prossimo quando a Pescara si svolgerà la prossima edizione del campionato nazionale, se non altro come tifoso sugli spalti”.

La squadra di calcio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Arezzo è nata nel 1997 ed ha partecipato a 10 edizioni del Torneo Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia. Tale torneo, organizzato sotto il patrocinio del Consiglio Nazionale Ingegneri ogni anno da un diverso Ordine, ha registrato nel corso degli anni una partecipazione di squadre sempre crescente fino a raggiungere il numero di 39 squadre partecipanti nell’edizione appena conclusa ed assumendo a pieno titolo una prestigiosa valenza nazionale.
La squadra dell’Ordine di Arezzo ha ottenuto negli anni scorsi ottimi risultati, partendo dal terzo posto nell’edizione 2002 ad Imperia e arrivando ai ripetuti titoli di Campione d’Italia nelle edizioni 2005 ad Oristano e 2006 a Treviso e alla conquista del titolo nazionale anche nel 2008 a La Spezia.
Con gli anni il gruppo di base si è arricchito con l’inserimento di sempre nuovi colleghi fino a formare un gruppo animato, oltre che dall’amore per il calcio, anche dal piacere di stare insieme e di partecipare alle trasferte in giro per l’Italia insieme anche alle famiglie. L’età dei giocatori va dal “Nonno” Ing. Rolando Luzzi, ancora in attività nonostante i suoi 66 anni al più giovane ing. Sauro Goretti di appena 25 anni
Anche questo anno il gruppo dei partecipanti alla trasferta in terra ligure ha superato le cinquanta unità e alla cena per il festeggiamento della vittoria erano presenti tra ingegneri e familiari oltre 60 persone.
La squadra è impegnata anche nel sociale, contribuendo con la organizzazione del Memorial Kikus in ricordo di un amico ingegnere prematuramente scomparso, al sostentamento di una scuola in Africa.

Colori sociali
Completi 1) azzurro-amaranto 2) grigio-amaranto

Responsabili della squadra
CHIESA ALDO (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri)
FAZZI CESARE
DRAGONI LUIGI
CONTI ANDREA (Allenatore)

Lista Calciatori anno 2008
BERNARDINI ANDREA
BERNI ALESSANDRO
CALERI MARCO
CALONI MAURO
CARBONI NICOLA
CECCATELLI GIAN LUCA
CECCONI FABRIZIO
CONTI ANDREA
DEL MONTE EMANUELE
FABOZZI GIUSEPPE
FAZZI CESARE
FOGNANI NICOLA
FRANCHI MAURIZIO
FRAPPI ALBERTO
CECCATELLI STEFANO
ROSSI ALESSANDRO
GORETTI SAURO
LASTRUCCI SAURO
LEE DALLAGHAN RICHARD ERNEST
LUZZI ROLANDO
NAPOLI PAOLO
PANFOLI RENATO
PAPINI NELLO
PIERUCCI DARIO
POLVANI FABRIZIO (Cap.)
ROSADINI ANDREA
ROSSI LUCA
SARRINI FABRIZIO (V. Cap.)
TASSINI MASSIMO
ALLEGRINI GIULIANO
PETRUCCIOLI ALESSANDRO
STOLZUOLI GIANNI

Sponsor Ufficiali 2008
NOVA VERTA INTERNATIONAL s.p.a.- BARACLIT s.p.a.- MACEVI s.r.l. – LUCOS S.r.l.