Home Attualità Economia Festa di Banca Valdichiana a 100 anni dall’inizio dell’o

Festa di Banca Valdichiana a 100 anni dall’inizio dell’o

0

CHIUSI – La consegna di un ‘Annullo postale speciale’ concesso da Poste italiane in occasione del Centenario, un Itinerario gastronomico che si svilupperà lungo tutte le vie e le piazze del Centro storico e un Gran Galà Operistico finale in Piazza Duomo sono solo i momenti principali della Festa del Socio di Banca Valdichiana a Chiusi, che si svolgerà sabato 5 luglio, a Cento anni esatti dall’inizio dell’operatività come Cassa Rurale dei Prestiti e a cui sono invitati tutti i quasi 3000 Soci provenienti dalle varie aree di competenza (distribuite nelle province di Siena, Arezzo e Perugia).

La Festa – che si svilupperà secondo i tre Percorsi della Memoria, della Mutualità e della Convivialità – avrà il suo primo momento alle 9.30 con la presentazione, presso il Chiostro di S.Francesco, da parte dell’autore Enrico Barni, della Mostra fotografica “Un secolo, Una Banca” che raccoglie in 22 pannelli di 2 metri l’uno le immagini di questi Cento anni, ritrovate durante le ricerche per la realizzazione del libro omonimo.
Nell’occasione saranno presenti appunto due funzionari delle Poste che apporranno l’Annullo postale speciale concesso alla Banca nell’anno del suo centesimo compleanno sulle cartoline realizzate con alcune foto della Mostra. Le immagini, con il timbro e il francobollo speciali del Centenario (che saranno di sicuro interesse per i collezionisti), verranno donate ai Soci e ai visitatori della Mostra.
Nel vicino Auditorium intanto sarà possibile vedere le immagini del filmato “I primi Cento anni…” di Gianluca Brundo realizzato in occasione del Centenario e presentato nel corso del Convegno del 7 giugno.
La mattinata del 5 luglio proseguirà alle 11.00 con la S.Messa in suffragio dei Soci defunti celebrata in Duomo da Vescovo Mons. Rodolfo Cetoloni.
Nel corso della giornata, passeggiando per le vie del Paese, i Soci potranno inoltre scoprire le sedi storiche della Banca a Chiusi, rese identificabili grazie a dei totem.

Nel pomeriggio invece, nell’ambito del Percorso della Convivialità, i Soci potranno compiere a partire dalla 17 un vero e proprio itinerario gastronomico attraverso le Vie del Centro storico di Chiusi e le specialità di questa zona. Tutte le Associazioni (dai Terzieri alle Contrade, all’Ada e all’Auser) e tutti i Ristoratori o panifici del Paese sono impegnati nella realizzazione di una vera kermesse culinaria attraverso cui i Soci troveranno: in Via Porsenna, antipasti con prodotti tipici; in Piazza XX Settembre, assaggi di primi piatti; a Il Prato, le grigliate e in Piazzetta dell’Olivazzo, da cui si potrà ammirare anche uno splendido panorama, i dessert.

Le vie del centro storico di Chiusi intanto, renderanno visibile per questa giornata speciale anche il Percorso della Mutualità, lungo il quale sarà possibile scoprire gli interventi principali effettuati in questi Cento anni dalla Banca a Chiusi, anch’essi identificabili con totem.
Si tratta, per quanto riguarda il Centro storico principalmente di interventi culturali quali la realizzazione del Museo della Cattedrale (in Piazza Duomo, che ospita preziosi Codici Miniati di monaci monteolivetani), l’apertura del labirinto di Porsenna (primo tratto di cunicoli di epoca etrusco-romana reso visitabile sotto Piazza Duomo) il restauro e riapertura della Tomba etrusca della Scimmia.
Da citare inoltre i contributi al Teatro e al Museo Archeologico Nazionale; il sostegno alle Scuole, alle strutture sanitarie e alle numerose associazioni presenti. Gli interventi realizzati a Chiusi sono naturalmente solo una piccola parte di quelli che la Banca realizza da sempre in tutti i territori in cui è presente, compresi nelle tre province di Siena, Arezzo e Perugia.
Nell’occasione della Festa i Soci avranno la possibilità di visitare gratuitamente la Mostra “Ludus in Fabula” presso il Museo Archeologico.

La Festa si concluderà alle 21.30 in Piazza Duomo con un superbo Gran Galà Operistico con l’International Roma Orchestra, che si esibirà nella splendida cornice di questo scenario naturale.