Home Cultura e Eventi Cultura Festa Missionaria, conoscere l’Africa

Festa Missionaria, conoscere l’Africa

0
Festa Missionaria, conoscere l’Africa

Montevarchi (Arezzo) – L’Associazione Progetto Neema (Onlus) e il Centro Missionario Diocesano (Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro) organizzano per sabato 16 febbraio e domenica 17 una FESTA MISSIONARIA, al Centro Pastorale “Il Campino”, presso la Parrocchia La Ginestra, Via Pacinotti, zona Pestello, Montevarchi.
L’Associazione Neema è un consistente gruppo di volontari, che durante lanno si reca in Tanzania e precisamente a MKOGO, per svolgere attività di solidarietà presso questa piccola porzione di Africa.
La Festa Missionaria, che ha il suo apice nella domenica pomeriggio, 17 febbraio dalle 15,30 in poi, ha due finalità: da una parte raccontare e far conoscere l’esperienza di Neema, di volontariato, di solidarietà, di lavoro, di condivisione, e dall’altra informarsi e riflettere sulla missionarietà, e approfondire meglio le conoscenze riguardo alla cultura africana nelle sue varie espressioni, tradizioni, poesia, teatro, mentalità…
A questo scopo è in programma una conferenza dal titolo “Mandela e Soyinga”: parole di Libertà e di Pace, del prof. Giuseppe Castorina, profondo conoscitore della cultura africana e Direttore del Dipartimento di Lingue per le Politiche Sociali – Facoltà di Scienze Politiche presso Università La Sapienza – Roma.
Seguirà l’intervento di DANIELA GIORDANO sul tema:
Drammaturgia Africana Contemporanea: Mito e Modernità
Daniela Giordano è una attrice teatrale e televisiva; è interprete di molti film, e svolge il ruolo di “Verdeluna” in una chat a due con Kabir Bedi, “Sandokan”, ogni giorno alle 12,10 su Radio 2.
Da 7 anni Daniela è direttrice artistica di “Festa d’Africa Festival”, un festival con notevole risonanza che si ripete ad ogni estate a Roma.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti e soprattutto ai giovani desiderosi di condividere con Neema e con il Centro Missionario un’esperienza estiva in missione.

Exit mobile version