Home Cultura e Eventi Cultura Finalmente a Battifolle nascerà un centro sociale

Finalmente a Battifolle nascerà un centro sociale

0

AREZZO – I lavori si sono bloccati negli anni scorsi e l’opera è rimasta per lungo tempo incompiuta. Tanto che l’immobile, ancora allo stato grezzo, è stato più volte oggetto di atti vandalici, con la distruzione di alcuni infissi e con uno stato di degrado avanzato.
Il rischio reale è stato quello di veder andare in fumo anche le risorse che il Comune ha erogato al vecchio comitato promotore per la realizzazione parziale del centro, pari al 50% del totale.
“Per questo motivo – ricorda l’assessore ai Lavori Pubblici Franco Dringoli – la nuova amministrazione ha preso a cuore la questione al fine di uscire da tutte le complicazioni burocratiche e amministrative e costruire un futuro a servizio della comunità di Battifolle. Di conseguenza si sono sciolti i rapporti con il comitato che non è riuscito a completare l’opera, sono stati risanati i debiti pendenti ed è stato liberato l’immobile dall’ipoteca che vi gravava. Si sono fatti gli atti affinché l’immobile tornasse nella piena proprietà comunale, quindi abbiano predisporre un progetto per il suo completamento. E’ prevista la realizzazione di un piano terra e un piano seminterrato di circa 400 metri quadri ciascuno, con ampi locali per varie attività ricreative, culturali e sociali, per un investimento complessivo di 130 mila euro.
Nel contempo – prosegue Dringoli – ci siamo impegnati assieme alla Circoscrizione, per riattivare l’interesse e la partecipazione nella frazione intorno alla gestione futura di una struttura a servizio dell’intera collettività, giovani e anziani, coinvolgendo tutte le realtà aggregative presenti. Finalmente dopo gli anni della delusione, a Battifolle è tornato l’interesse e l’entusiasmo con la costituzione di un nuovo comitato ampiamente partecipato.”
Conclusa la gara, i lavori cominceranno entro marzo per essere conclusi presumibilmente entro luglio di quest’anno.