Home Cultura e Eventi Cultura Fioretti e Lauro “a piedi” nel Parco

Fioretti e Lauro “a piedi” nel Parco

0

AREZZO – Sabato 15 marzo alle 15,30, presso l’Agriturismo il Poderone di Campigna (nel Parco Nazionale, tra le province di Arezzo e Forlì-Cesena) Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro presenteranno "A piedi" il libro che raccoglie le esperienze del loro viaggio attraverso l’Italia. Una parte centrale – da quì il motivo dell'incontro – occupa l'attraversamento del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna nelle Province di Forlì-Cesena e Arezzo.

“A piedi” ovvero “Scusi mi sa dire la strada per Cura di Vetralla?” descrive le avventure occorse ai due protagonisti dal 7 giugno all'8 luglio 2007 (32 giorni, e 659 chilometri) nel tragitto dalla trentina Masetti di Lavarone – (“Cinque abitanti d’inverno, 15 d’estate”) – il paese natale di Giorgio Lauro – alla viterbese Cura di Vetralla, borgo che ha raccolto il primo vagito da uomo libero ("affrancato" dall'ospedale) di Claudio Sabelli Fioretti.

Claudio Sabelli Fioretti è una delle più brillanti penne del giornalismo contemporaneo italiano, dopo le collaborazioni con Repubblica e le direzioni di ABC, Panorama Mese, Sette, Cuore, Gente Viaggi, deve parte della sua enorme celebrità alle interviste realizzate per il Magazine del Corriere della Sera.

Giorgio Lauro è uno dei più popolari conduttori radiofonici italiani (sue alcune delle radiocronache dei Mondiali di Calcio giocati in Italia). E’ uno dei pilastri di Caterpillar, programma cult della serata di Radiodue.

Il 28 giugno 2007 i due "avventurieri" hanno affrontato il sentiero 259, “Dei tre faggi”, da Corniolo a Campigna, nella provincia di Forlì – Cesena. Il Giorno precedente erano entrati nel Parco attraverso la strada che da Santa Sofia va verso il piccolo paese montano. Nel loro blog appuntano: “C’è il verde, c’è il silenzio, c’è il fresco, davvero un bel modo di attraversare l’Italia…” Il 29 è il giorno del trasferimento da Campigna a Camaldoli, attraverso il Passo della Calla. Si teme la neve…! Il 30, dal magnifico monumento alla natura e alla spiritualità edificato da San Romualdo nelle foreste casentinesi, Sabelli Fioretti e Lauro puntano su La Gravenna, presso Subbiano. La cronaca è scarna e malinconica: “E’ un momento molto commovente, dopo alcuni giorni lasciamo il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, che è stato la nostra casa…”

Alla divertente presentazione del loro libro – con proiezione di foto e filmati – parteciperanno Luigi Sacchini, Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Luciana Garbuglia, Assessore al Turismo della Provincia di Forlì-Cesena e Flavio Foietta, Sindaco di S. Sofia e Presidente della Comunità del Parco.