Home Attualità Economia Firmato il rinnovo del contratto per le imprese artigiane edili

Firmato il rinnovo del contratto per le imprese artigiane edili

0
Firmato il rinnovo del contratto per le imprese artigiane edili

AREZZO – Paolo Meloni Presidente della Federazione Costruzioni di Confartigianato Imprese Arezzo: ‘L’intesa prevede un incremento salariale a regime, per il 3° livello, pari a 188,50 euro, da corrispondersi in quattro rate’
Confartigianato Imprese Arezzo informa che è stato raggiunto l’accordo di rinnovo del contratto nazionale di lavoro per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese dell’edilizia e affini. L’accordo è stato sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali di categoria.
‘L’intesa prevede un incremento salariale a regime, per il 3° livello, pari a 188,50 euro, da corrispondersi in quattro rate – spiega Paolo Meloni Presidente della Federazione Costruzioni di Confartigianato Imprese Arezzo – la prima a decorrere dal 1° luglio 2008, e le successive a far data dal 1° gennaio degli anni 2009, 2010 e 2011’.
Il rinnovo contrattuale è stato concluso senza la previsione di un importo una tantum per il periodo di carenza, per il quale sono state erogate somme a titolo di anticipazioni contrattuali (A.F.A.C.), come da nota ANAEPA (Associazione Nazionale Artigiani dell’Edilizia dei Decoratori dei Pittori ed Attività Affini) del 28 aprile 2008. Tali importi cesseranno di essere corrisposti in occasione dell’erogazione della prima rata.
‘Inoltre l’accordo raggiunto, per quanto riguarda l’Apprendistato Professionalizzante, ha confermato il meccanismo della determinazione delle retribuzioni in maniera graduale – continua Maloni – modificando le percentuali da applicare alle retribuzioni degli stessi’.