Home Attualità Economia Formazione in edilizia, ecco le nuove scadenze per le imprese

Formazione in edilizia, ecco le nuove scadenze per le imprese

0
Formazione in edilizia, ecco le nuove scadenze per le imprese

AREZZO – Nuova circolare del Ministero del Lavoro condivisa anche dal Coordinamento Tecnico delle Regioni sulla formazione obbligatoria degli addetti all'impiego di sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi, oltre che degli addetti al montaggio e smontaggio di ponteggi.
Con questa circolare – precisa Maurizio Baldi Coordinatore Unione Costruzioni di Cna Arezzo – si chiarisce che i percorsi formativi devono essere attivati entro il 23 febbraio di quest’anno. E’ una scadenza con un vincolo ulteriore: è cioè tutti i corsi debbono concludersi entro il 23 febbraio 2009.
Di fatto si va alla proroga di un anno rispetto a quanto disposto fino ad oggi, era un provvedimento atteso, continua Baldi, data la straordinaria adesione delle imprese ai percorsi formativi per conseguire il patentino per il montaggio ponteggi, e la conseguente necessità di attivare un rilevante numero di corsi per soddisfare tutte le richieste.
In Provincia di Arezzo sono oltre 700 le imprese edili che hanno aderito, per un numero complessivo di addetti che sfiora le 1500 unità, per un totale di oltre 100 corsi di 28 ore ciscuno, ad oggi circa un terzo è l’attività espletata.
Il tutto è organizzato presso i locali della Scuola Edile di Arezzo, e grazie ai finanziamenti pubblici che sono stati concessi, e i finanziamenti derivanti direttamente dal Falea Edilcassa Artigiana e dalla Cassa Edile di Arezzo, si può affermare che la pressoché totalità dei corsi verrà eseguita in forma gratuita.
Per coloro che ancora non hanno inviato l’iscrizione ai corsi o per tutti coloro che intendono avere informazioni e delucidazione possono rivolgersi presso gli uffici di CNA Arezzo.

Exit mobile version