Home Attualità Economia Formazione per gli operatori di “frontiera”

Formazione per gli operatori di “frontiera”

0

AREZZO – Aggiornamento per gli operatori che si occupano di servizi e informazioni rivolti ai cittadini stranieri. Comune e Provincia di Arezzo hanno organizzato un percorso formativo che sarà curato dal Centro di Documentazione e da Ucodep per favorire l’aggiornamento degli addetti di enti e associazioni che lavorano nel settore dell’immigrazione.
“Ad Arezzo – ricorda l’assessore comunale Aurora Rossi – l’8% dei cittadini residenti sono stranieri: i dati del 2007 ci dicono che su 2985 iscrizioni anagrafiche, 1509 sono di persone straniere, corrispondenti a più del 58% del totale. Ci siamo già attivati per le nuove funzioni che ci sono state assegnate e adesso, in collaborazione con la Provincia, il Centro di Documentazione e Ucodep abbiamo organizzato questo percorso formativo per favorire lo scambio di buone pratiche e la condivisione delle conoscenze e delle esperienze degli operatori”.
Quindi nuovi strumenti per tutti coloro che in varie forme hanno rapporti di front office con i cittadini stranieri ai quali è giusto offrire sicurezza delle informazioni, supporti adeguati e attenzione alle loro particolari situazioni. Lo afferma anche l’assessore provinciale Emanuela Caroti che ritiene questo progetto “un modo per armonizzare le risorse e le competenze di Comune e Provincia: un ottimo sistema per ottenere buoni risultati senza sovrapposizioni. Il nostro territorio provinciale è multiculturale con il 7% di popolazione straniera e anche nelle scuole in media l’11% degli studenti proviene da altri paesi. Dobbiamo quindi fare i conti con una stabilizzazione del processo migratorio anche per quanto riguarda i percorsi di lavoro, le seconde generazioni e le coppie miste. Questi corsi di formazione consentiranno quindi di ampliare e uniformare le buone pratiche già attive in molti enti per creare una reale inclusione ed il rispetto dei diritti e delle pari opportunità per i cittadini stranieri”.
Tre sono i temi che verranno approfonditi durante i corsi: l’aggiornamento sulla normativa sull’immigrazione, il contributo degli operatori di sportello nell’orientamento scolastico e la mediazione linguistica-culturale a scuola e nei servizi.
Li ricorda Ismail Ademi di Ucodep che, insieme al Centro di Documentazione curerà l’attività formativa. “Il primo appuntamento è per il 14 febbraio all’Auditorium “Aldo Ducci” con 8 ore di aggiornamento sulle norme e sulle circolari che interessano la materia immigrazione. Si procederà poi con un lavoro decentrato con le scuole finalizzato a pratiche di inserimento, accoglienza e orientamento per il successo scolastico e formativo dei ragazzi stranieri e con due incontri di 3 ore ciascuno per gli operatori di ogni Comune della zona socio-sanitaria. In programma infine un seminario di 8 ore ad Arezzo che affronterà il tema “la mediazione linguistica-culturale a scuola e nei servizi: ruoli e funzioni”.
La partecipazione è gratuita e le iscrizioni devono essere presentate entro il 13 febbraio al Centro di Documentazione.