Home Cronaca Fuga radioattiva in Francia, lieve contaminazione per cento operai

Fuga radioattiva in Francia, lieve contaminazione per cento operai

0
Fuga radioattiva in Francia, lieve contaminazione per cento operai

PARIGI – Un centinaio di lavoratori della centrale nucleare di Tricastin, in Francia, sono rimasti "leggermente contaminati" . Ne ha dato notizia la direzione dell'Edf, mentre fonti della centrale hanno precisato che i dipendenti sono stati contaminati da elementi radioattivi fuoriusciti da una tubatura del reattore 4 "40 volte inferiori al limite regolamentare annuale".
L'incidente definito "non grave" si è verificato questa mattina verso le 9.30, ha spiegato Alain Peckre, direttore della centrale, secondo cui la prefettura e l'Autorità per la sicurezza nucleare sono state prontamente allertate. Scattato l'allarme fuga radioattiva – a essere fuoriuscito è stato il cobalto 58 – 97 lavoratori sono stati immediatamente portati in infermeria per gli esami di routine, cui se ne sono aggiunti altri 32 che erano già usciti dall'impianto o che si trovavano nelle vicinanze al momento dell'incidente.
L'incidente di oggi è il terzo in poco più di due settimane in un impianto nucleare francese. E in Italia scoppia la polemica. "Le autorità italiane vigilino attentamente", chiede il senatore Roberto Della Seta (Pd) che definisce l'incidente "un fatto di una gravità inaudita che mette a rischio la vita di migliaia di persone e i cui effetti non siamo ancora in grado di determinare. Più che ad una centrale sembra di essere di fronte ad un colabrodo". "Data la vicinanza della regione di Vaucluse all'Italia e in particolare alla Liguria, oltre alla necessità che si attivino le autorità europee, le autorità italiane provvedano immediatamente – conclude Della Seta – a fare gli opportuni controlli e rassicurazioni sulle merci provenienti dalla Francia, sui flussi di persone che provengono da quella regione, se esistono e quali sono i rischi che possono correre i nostri cittadini".