Home Cultura e Eventi Cultura Gatto selvatico e lince: un convegno nel Parco del Casentino

Gatto selvatico e lince: un convegno nel Parco del Casentino

0
Gatto selvatico e lince: un convegno nel Parco del Casentino

"Biologia e conservazione dei felidi in Italia" si svolgerà dal 7 al 9 novembre 2008 presso la sala congressi dell' Albergo della gioventù di Santa Sofia e porterà nel Parco Nazionale i massimi esperti in materia. L’iniziativa si propone di fare il punto sulle conoscenze della biologia di gatto selvatico (Felis silvestris) e lince eurasiatica (Lynx lynx) e sulle prospettive di conservazione delle loro popolazioni.
La distribuzione del gatto selvatico sul territorio nazionale è poco nota e la consistenza della sua popolazione è quasi del tutto sconosciuta. È possibile desumere che sia presente una popolazione, non singoli individui, all’interno dell'area protetta. La ricerca si avvale della tecnica del trappolaggio fotografico, del rilievo di impronte, peli e segni di presenza (per esempio escrementi), del recupero di cadaveri e dell’osservazione diretta di esemplari. Tuttavia la certezza dell’identificazione tassonomica si può ottenere solamente valicando le osservazioni con esami genetici su campioni biologici ed escrementi.

Venerdì 7 novembre, a partire dalle 21, sarà dedicato a “Il lupo e il gatto selvatico nel Parco delle Foreste Casentinesi e la lince in Italia”, conferenza divulgativa aperta al pubblico su tre grandi predatori. Interverranno Stefano Filacorda dell' Università di Udine, Giancarlo Tedaldi del Museo di Ecologia di Meldola e Marco Mencucci del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente del Corpo Forestale dello Stato.

Sabato 8 novembre (dalle 9 fino alle 20) sarà la volta degli interventi di Krysztof Schmidt, Ph.D. al Mammal Research Institute Polish Academy of Sciences, di Mathias Herrmann OEKO di LOG.COM, di Marco Masseti dell'Università di Firenze, Paolo Molinari del progetto SCALP, di Bernardino Ragni dell' Università di Perugia e di Ettore Randi e Piero Genovesi dell' Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Il pomeriggio è dedicato ai contributi liberi degli iscritti a intervenire.

Domenica ci sarà un'escursione guidata nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in collaborazione con CTA e UTB del Corpo Forestale dello Stato.

Il termine per l' iscrizione è fissato al 31 ottobre. Per dettagli relativi al programma del convegno, scaricare la scheda di iscrizione e conoscere gli eventi collegati si può consultare il sito internet del Parco: www.parcoforestecasentinesi.it.

Il convegno è organizzato dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, dall’ISPRA (ex Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica), dal Dipartimento di Biologia Cellulare e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia. Il progetto si sviluppa in collaborazione con l'Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pratovecchio (UTB) del Corpo Forestale dello Stato, il Coordinamento Territorio Ambiente (CTA) del Corpo Forestale dello Stato all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e il Museo di ecologia di Meldola (FC).

Il convegno è aperto a tutti e gli organizzatori sollecitano il contributo di chiunque sia interessato ai problemi di biologia e conservazione dei felidi in Italia. nostro Parco.