Home Nazionale Georgia, la Nato: Mosca torni sui suoi passi

Georgia, la Nato: Mosca torni sui suoi passi

0

BRUXELLES – La Nato lancia un forte appello alla Russia affinché "faccia marcia indietro sulla sua decisione" di riconoscere l'indipendenza di Abkhazia e Ossezia del Sud. Da Bruxelles l'Alleanza Atlantica ribadisce inoltre la sua "condanna per la scelta russa". Un passo, si precisa in una nota, che "viola le numerose risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu sulla integrità territoriale della Georgia".
Una condanna ribadita anche dal ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner per cui "la Russia ha agito al di fuori del diritto internazionale". Il capo della diplomazia di Parigi ha espresso il timore che "Crimea, Ucraina, Moldavia" possano trasformarsi in "altri bersagli della Russia". "Non possiamo accettare queste violazioni del diritto internazionale -ha aggiunto- e l'annessione di un territorio da parte dell'esercito di un Paese vicino".
L'Unione europea risponderà lunedì prossimo alle azioni della Russia nel corso del vertice straordinario sulla crisi caucasica , convocato dal presidente francese Nicolas Sarkozy. Per il vice ambasciatore russo presso la Nato, Ivan Soltanovskiy,"quello Ue non è un fronte unito perché tra gli europei ci sono diverse opinioni"."Da parte nostra – ha concluso – aspettiamo di vedere i risultati di questo summit e analizzeremo le proposte che usciranno da questa riunione".