Home Cultura e Eventi Cultura GiOCAndo s’impara

GiOCAndo s’impara

0

AREZZO – Sabato 12 luglio in piazza S. Jacopo, a partire dalle 21, alcuni gruppi di adolescenti incontrati durante i due anni di svolgimento di “Happy Street” si cimenteranno nel gioco realizzato all’interno del progetto “Regione Toscana – Fabrica Ethica – sensibilizzazione e informazione alle scuole superiori toscane”. Il gioco è il prodotto di una ricerca di alcune classi dell’ISIS Vasari di Figline Valdarno, che hanno utilizzato strumenti diversi per arrivare a un prodotto creativo, divertente ed educativo. Composto da 44 caselle che formano un tappeto di 60 metri quadrati, parte con una stretta di mano simboleggiante il patto che si stringe con Fabrica Ethica per impegnarsi a ricercare i comportamenti etici da tenere nel mondo del lavoro, gli insegnamenti e gli stimoli forniti dalla realtà, il presente che piace e il futuro che si vorrebbe. Le caselle hanno tematiche che riportano a norme, regole di vita e informazioni interessanti per i giovani, i consumatori, i lavoratori.
Il Gioco dell’Oca di Fabrica Ethica si inserisce come un valido supporto educativo nell’ambito delle azioni mirate alle politiche giovanili in quanto permette ai giovani ma anche agli adulti di sviluppare competenze relazionali-comunicative, di incrementare lo spirito di gruppo, di lavorare in équipe multidisciplinari e di avvicinarsi in modo semplice a temi complessi come la responsabilità sociale d’impresa.
L’animazione del gioco è data in gestione dall’assessorato alle attività produttive della Regione Toscana all’associazione D.O.G. – Operatori di Strada di Arezzo che opera nei contesti informali di educativa di strada, nei luoghi del divertimento notturno e di aggregazione giovanile.