Home Cultura e Eventi Cultura Giochi d’estate: teatro, pupazzi e burattini per bambini

Giochi d’estate: teatro, pupazzi e burattini per bambini

0
Giochi d’estate: teatro, pupazzi e burattini per bambini

AREZZO – “Giochi d’estate” è la rassegna teatrale per bambini del Comune di Arezzo con le circoscrizioni Giotto, Saione e Fiorentina ed il contributo della Provincia di Arezzo: l’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale “Gli storiellanti” e vi partecipano anche i Comuni di Capolona e Castiglion Fibocchi.
“La tredicesima edizione prenderà il via giovedì prossimo al parco Pertini – ricorda l’assessore alle politiche educative del Comune Francesca Tavanti – con spettacoli e compagnie teatrali di rilevo nazionale. Giochi destate è una rassegna che stimola la socializzazione, l’apprendimento ed il gioco attraverso i burattini come strumento didattico polivalente che stimola la fantasia e la creatività dei bambini”. Un obiettivo confermato anche dall’assessore Emanuela Caroti della Provincia che ritiene Giochi d’estate “un festival dedicato ai bambini che li aiuta a crescere bene riscoprendo materiali poveri, lavorando con le mani e creando spazi in cui bambini, genitori, nonni e chiunque voglia partecipare, può cimentarsi nell’inventare e realizzare storie di vita e di fantasia. E’ un progetto che
quest’anno si è allargato anche nel territorio provinciale e che continueremo a sostenere perché lo riteniamo una grande opportunità per i bambini e non solo”.
Lo ricorda la filastrocca che presenta la rassegna e lo commenta Marcella Bettini che la coordina “abbiamo fatto 13. In tredici anni di attività abbiamo offerto a bambini di tutte le età la possibilità di incontrarsi e di giocare in piena libertà senza essere semplici spettatori. Proponiamo laboratori creativi nei quali mettere in gioco tutti gli aspetti di fantasia, manualità, confronto che ogni bambino possiede e che deve essere valorizzato”.
Un concetto confermato anche dai Presidenti delle tre Circoscrizioni coinvolte che investono in questa rassegna perché stimola punti d’ incontro per i bambini in varie parti del territorio e offre un momento importante di socializzazione in quartieri dove talvolta si rischia di non conoscere nemmeno il vicino di casa.
Questi gli appuntamenti: giovedì 24 luglio la rassegna inizia al parco Pertini con lo spettacolo musicale itinerante “Bandita” in programma alle 17 dove sarà allestito anche il gonfiabile “Il castello del pagliaccio”. Inoltre, alle 21,30 la compagnia “Baule Volante” reciterà la fiaba africana “Il sogno di Tartaruga”, uno spettacolo con pupazzi e musica dal vivo.
La rassegna prosegue venerdì 25 luglio, sempre al parco Pertini, con “Miburattolo” il laboratorio di burattini costruiti con materiale riciclato e con “In punta di dita”, i mini burattini da calzare sulle dita della mano; inoltre tra uno spettacolo e l’altro il parco si animerà e si colorerà di meccanismi sonori a cura dell’associazione culturale Erewhon.
Alle 18,30 la compagnia Fantulin andrà in scena con lo spettacolo “Circo matto” il teatro d’attore e burattini; alle 21,30 il teatro proseguirà con “Alì Babà e i 40 ladroni” a cura del teatrino dell’Erba Matta.
Sabato 26 luglio sempre al parco Pertini saranno attivi i laboratori “Miburattolo” condotto da Mario Mirabassi e “Pagliaccio snodato” condotto da Roberto Sala; nel pomeriggio alle 18,30 i bambini potranno seguire lo spettacolo “La storia di un burattino” a cura della compagnia “Cerchio tondo”.
“Circo poetico” è infine la parodia del circo, con animali di gommapiuma e marionette di cartapesta che sarà rappresentata a partire dalle 21,30.
Gli spettacoli di attore e burattini proseguiranno “”Fuori dal Parco” lunedì 28 luglio: “Nello Pulci e la morte secca” è lo spettacolo a cura della compagnia “Il teatro in scatola” in programma per le ore 18 al parco Fiorentina.
Martedì 29 luglio gli intrattenimenti per bambini si sposteranno al parco Arno dove alle 18 ci sarà il laboratorio “Pinocchi di bambù” con Marco Randellino; alle 21,30 invece a San Marco La Sella la compagnia “Cerchio Tondo” metterà in scena lo spettacolo “Le avventure di Pinocchio”.
Alla Meridiana l’appuntamento è per le ore 18 di mercoledì 30 luglio con “Il bastone animato” il laboratorio di costruzione di burattini a bastone a cura de “Gli storiellanti”.
Alle 21,30 spettacolo con burattini e pupazzi dal titolo “La grande sfida del riccio e la lepre” al Muretto di San Giuliano.
La chiusura della rassegna “Giochi d’estate” è prevista per giovedì 31 luglio con due spettacoli: alle 18 in Piazza San Donato ci sarà il laboratorio “La bottega di Geppetto” e alle 21,30 al centro anziani Pescaiola la compagnia Fantulin si esibirà in “Senza paura”.

E fuori dal comune gli spettacoli si svolgeranno alle ore 21,30 di domenica 27 luglio a Capolona e martedì 29 luglio a Pieve San Giovanni.