Home Attualità Gli alunni ‘provano’ la strada

Gli alunni ‘provano’ la strada

0
Gli alunni ‘provano’ la strada

AREZZO – Prosegue la realizzazione “pratica” di“Caschiamoci”, progetto attivo da anni nel territorio, promosso e sostenuto da Prefettura, Provincia, Comune, Asl 8, Ufficio Scolastico Provinciale, Aci Arezzo e Etruria Mobilità.
Il prossimo appuntamento è per giovedì 10 aprile in piazza della Libertà dove 34 alunni della quinta elementare del Convitto guideranno mezzi elettrici in percorsi appositamente predisposti. Per l’occasione, la piazza verrà chiusa al transito e alla sosta di qualunque tipo di veicoli, anche autorizzati, dalle 7 alle 14.
Venerdì 18 aprile è invece la data individuata dai soggetti che aderiscono al progetto per la firma ufficiale del Protocollo d’Intesa che indica le finalità e le iniziative di “Caschiamoci”. Molte sono le prove pratiche già effettuate dagli alunni delle scuole materne, elementari, medie e superiori che hanno così messo in pratica gli insegnamenti delle “lezioni” degli operatori del progetto “Guida Sicura”.
Questo percorso educativo per le scuole del territorio provinciale ha infatti offerto un programma di educazione, prevenzione e sicurezza stradale affrontando i temi legati alla conoscenza del Codice della Strada e degli incidenti stradali nel territorio, al rispetto per la vita e per l’ambiente e ai rischi derivanti dalla guida in stato di alterazione psico-fisica. Con questo progetto inoltre oltre 900 ragazzi tra i 13 ed i 18 anni hanno potuto effettuare gratuitamente i corsi per il rilascio del patentino per la guida del ciclomotore: nell’anno scolastico 2007-2008 tale attività ha visto l’organizzazione di 29 corsi di 11 ore ciascuno.
48 ore in 12 scuole materne comunali e statali sono stati invece i percorsi educativi destinati a 630 bambini tra i 3 ed i 5 anni. I temi del progetto sono stati trattati inoltre in 21 scuole elementari con la presenza di oltre 1000 bambini tra i 6 e 19 anni che hanno partecipato a 120 ore di lezioni. E venerdì 23 maggio al Parco Pertini è stata organizzata la consueta giornata di Festa per la chiusura del progetto.