Home Cultura e Eventi Cultura ‘Gnomilandia 2008’

‘Gnomilandia 2008’

0
‘Gnomilandia 2008’

FIRENZE – Martedì 29 gennaio 2007 alle ore 17.30 “Gnomilandia 2008”, il Mondo degli gnomi si trasferisce da Libri Liberi, la libreria di Vittorio Rossi ed Elisabetta Olobardi in Via San Gallo 25 – 27r a Firenze che ospita gli eventi più innovativi rivolti ai bambini e non solo.favole, disegni, filastrocche e una inedita versione dei simpatici “fratellini dei boschi” che insegnano ogni mese ai piccoli lettori qualcosa da fare per rendere la vita più bella e colorata. L’autrice Paola Dei presenterà il libro. Interverranno anche l’editore (Albalibri) e Alessandro Benedetti, segretario della Fondazione Meyer, la ONLUS a cui sono destinati parte del ricavato della vendita come sostegno alle attività dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

I bambini avranno così l'occasione di incontrare Dante, Monica Belloccia, Vittorio Sguardi, Nannina, Sigismondo Breud e tanti altri personaggi magici e preziosi che li accompagneranno durante tutto l'anno scolastico per rendere più colorato e divertente ogni giorno.

“Gnomilandia 2008, personaggi arti e mestieri in un mondo tutto a colori” (Edizioni Albalibri): questo il titolo del testo scritto da Paola Dei, che il Centro Studi di Psicologia dell'Arte e Psicoterapie Espressive dedica ai bambini dell'Ospedale Pediatrico Anna Meyer in collaborazione con Ministero della Salute, Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Regionale Toscana, USP di Arezzo e Siena, Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Provincia e Comune di Siena, Giornalisti Specializzati Associati, Comune di Rapolano Terme. Per la pubblicazione del testo a favore dell'Ospedale Meyer, che adesso vanta i più bei reparti dedicati al mondo bambino, hanno dato il loro contributo la Banca Monte dei Paschi di Siena, la Banca CRAS, Angel Ariel, la linea degli angeli.

Gnomilandia, il libro
“Gnomilandia 2008 personaggi arti e mestieri in un mondo tutto a colori”, questo il titolo del testo Edito da Albalibri e scritto da Paola Dei all'interno del quale una fantastica alchimia trasforma ogni giornata in una splendida avventura. Personaggi rubati al Mondo dei grandi si alternano di mese in mese per insegnare di volta in volta qualcosa che contribuisca a rendere più bella la vita. Monica Belloccia, Vittorio Sguardi, Sigismondo Breud, Nannina sono solo alcuni dei nomi che e delle identità che andremo a scoprire e poi…tanti disegni, una agenda per piccoli e grandi, filastrocche, colori, sogni, e tante tante stelle sotto le quali sognare e desiderare un mondo a misura di bambino.

L'iniziativa che si propone come prevenzione e solidarietà dedicata ai bambini dell'Ospedale Anna Meyer, è promossa dal centro Studi di Psicologia dell'Arte e Psicoterapie Espressive con il patrocinio del Ministero della Salute, Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Regionale Toscana, USP di Arezzo e Siena, Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Provincia e Comune di Siena, Giornalisti Specializzati Associati, Comune di Rapolano Terme ed hanno contribuito alla realizzazione la Banca Monte dei Paschi di Siena, la Banca CRAS, Angel Ariel, la linea degli angeli.