Home Sport Gp Germania, vince Stoner. Rossi secondo e nuovo leader Mondiale

Gp Germania, vince Stoner. Rossi secondo e nuovo leader Mondiale

0

SACHSENRING – L'australiano Casey Stoner mette a segno un'altra zampata vincente sull'asfalto bagnato del Sachsenring e si aggiudica il Gp di Germania davanti alla Yamaha di Valentino Rossi. Il pilota della Ducati si è imposto con il tempo di 47'30''57, anche grazie alla scivolata di Dani Pedrosa che ha perso il controllo della sua Honda quando stava dominando la gara. Per il pilota spagnolo una frattura al dito indice della mano sinistra. Al terzo posto si è piazzata la Suzuki di Cris Vermeulen. Ottimo quarto posto per Andrea De Angelis e quinto Andrea Dovizioso.
Stoner, alla sua terza vittoria consecutiva, la quarta in stagione, è riuscito a precedere di 3"7 Valentino Rossi, secondo e nuovo leader del Mondiale con 187 punti contro i 171 dello spagnolo Pedrosa. Pienamente in corsa per il titolo anche Stoner, ora a -20 da Rossi. Suicidio di Pedrosa, invece, che cade dopo 5 giri quando aveva quasi sette secondi di vantaggio su Stoner. Duello fino al traguardo per la terza posizione tra l'australiano Chris Vermeulen (Suzuki), ed il sammarinese Alex De Angelis (Honda Gresini), alla fine giunto quarto a 14"124. Subito dietro di lui Andrea Dovizioso (Honda Scot) ed il francese Sylvain Giuntoli, settimo posto a 1'04"483 per Loris Capirossi (Suzuki), ottavo Randy De Puniet, nono Shinya Nakano. Oltre a Pedrosa sono usciti di scena a causa della pioggia anche lo spagnolo Jorge Lorenzo, Marco Melandri e Colin Edwards.
"Sono contento soprattutto per il campionato, ma mi dispiace per Dani (Pedrosa ndr.). Abbiamo ripreso la leadership del mondiale ed è questo il lato positivo", ha commentato Valentino. "Io avevo sbagliato ad Assen e lui qui, ora speriamo che un errorino lo commetta anche Stoner…-ha aggiunto Rossi sorridendo -. Nei primi giri avevo perso tanto altrimenti potevo stare più vicino a Stoner, anche se sembrava un pochino più veloce di me. Molto bene anche le gomme, avevano un gran grip, sono soddisfatto. Comunque abbiamo fatto il massimo e ora speriamo a Laguna Seca di partire più avanti per soffrire meno".Nella classe 250 domina Marco Simoncelli che si impone con il tempo di 45'36''703, con un vantaggio di 2''257 sullo spagnolo dell'Aprilia Hector Barbera e di 2''423 sull'iberico Alvaro Bautista. Quarta posizione per Mika Kallio (Red Bull KTM), quinta per Julian Simon e sesta per Mattia Pasini (Polaris World). Il pilota della Metis Gilera, alla terza vittoria, balza in testa alla classifica mondiale della quarto di litro con 164 punti davanti a Mika Kallio a 153.
Vittoria per il francese Mike Di Meglio nella classe 125. Il pilota della Derbi ha chiuso con il tempo di 40'03''710 davanti al tedesco Stefan Bradl (Aprilia) a 2''100. Terzo posto per l'ungherese Gabor Talmacsi e quarto l'inglese Bradley Smith. Quinta posizione per l'italiano Simone Corsi. Trionfando sul circuito del Sachsenring, dove in passato aveva raccolto solo un punto, Di Meglio si conferma sempre più leader del mondiale a 166 punti, alle sue spalle l'italiano, Simone Corsi (Aprilia) con 136 punti. , l'ungherese Gabor Talmacsi (Aprilia), terzo con 109 e il tedesco Stefan Bradl (Aprilia) a quota 101