Home Sport Gp Giappone, Hamilton in pole davanti a Raikkonen

Gp Giappone, Hamilton in pole davanti a Raikkonen

0

FUJI – Lewis Hamilton in pole position nel Gp del Giappone, terz'ultimo appuntamento del Mondiale 2008. Il pilota inglese della McLaren-Mercedes, leader della classifica iridata, è stato il più veloce nella terza manche delle qualifiche girando in 1'18''404. Hamilton scatterà davanti alla Ferrari del finlandese Kimi Raikkonen (1'18''644), che ha ottenuto il secondo tempo.

Terza posizione in griglia per la McLaren-Mercedes del finlandese Heikki Kovalainen (1'18''821) che in seconda fila sarà affiancato dalla Renault dello spagnolo Fernando Alonso (1'18''852). Quinto tempo per Felipe Massa: il pilota brasiliano della Ferrari, che nel Mondiale è staccato di 7 punti da Hamilton, aprirà la terza fila della griglia dopo aver fermato il cronometro su 1'18''874 nella terza manche delle prove ufficiali. Accanto al paulista partirà la Bmw Sauber del polacco Robert Kubica (1'18''979). La quarta fila è tutta targata Toyota, con Jarno Trulli (1'19''118) davanti al compagno di squadra, il tedesco Timo Glock (1'19''026).

Hamilton domani potrà quindi difendere la leadership iridata da una posizione privilegiata: ''Parto davanti alle Ferrari, è ottimo'', ha detto il pilota inglese che guida la classifica con 84 punti, 7 in più rispetto a Felipe Massa che si muoverà dalla terza fila. ''Sono davanti alla rosse e va benissimo'', dice Hamilton, che domani avrà accanto la F2008 del finlandese Kimi Raikkonen. ''Se riusciremo ad attuare la nostra strategia, dovremmo essere a posto'', dice ancora l'inglese, che ha ottenuto sul tracciato nipponico la sesta pole position stagionale e la dodicesima della carriera. Due settimane fa, a Singapore, Hamilton rischiò di essere eliminato nella seconda manche delle prove ufficiali. ''Stavolta le cose sono andate in maniera diversa. Non ho avuto problemi nella seconda fase delle qualifiche, è andato tutto liscio'', racconta. La pole è arrivata quasi a sorpresa.

Soddisfazione a metà, invece, per Kimi Raikkonen: ''Sono tornato, finalmente. Ma la macchina non è al top'', ha detto il pilota finlandese della Ferrari che dopo 4 mesi ritrova la la prima fila. Non gli capitava dal Gp di Francia dello scorso 22 giugno, quando ottenne la pole. ''Non sono proprio dove vorrei essere – ha affermato- ma è comunque belle tornare davanti. Non sono del tutto soddisfatto di come stanno andando le cose, non sono felice al 100% della mia monoposto. La situazione è un po' frustrante''. Il campione del mondo prova comunque a vedere il bicchiere mezzo pieno. ''In genere, le qualifiche sono state il nostro punto debole. Quindi, la situazione in gara dovrebbe migliorare: staremo a vedere''.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign