Home Sport Gp San Marino, Stoner in pole e Rossi è secondo

Gp San Marino, Stoner in pole e Rossi è secondo

0
Gp San Marino, Stoner in pole e Rossi è secondo

MISANO – Casey Stoner ha conquistato la pole position per il Gp di San Marino, tredicesimo appuntamento del Motomondiale classe MotoGp. Sul tracciato di Misano l'australiano della Ducati ha chiuso le qualifiche con il tempo di 1'33''378, precedendo la Yamaha di Valentino Rossi (nella foto), secondo in 1'33''888.

La prima fila è chiusa dall'altra Yamaha dello spagnolo Jorge Lorenzo, che ha girato in 1'33''964. Per Stoner è la settima pole di questa stagione, la tredicesima nella classe regina del Motomondiale e la n.17 in carriera. La seconda fila è aperta dal francese Randy De Puniet (Honda), che ha preceduto gli spagnoli Toni Elias (Ducati) e Dani Pedrosa (Honda). Loris Capirossi su Suzuki è undicesimo, Andrea Dovizioso (Honda) e Marco Melandri (Ducati) sono rispettivamente quattordicesimo e quindicesimo.

''Aspettatevi il mio impegno al 100%. Ho fatto qualche errore in passato, ma in tante altre occasioni non ho sbagliato nulla'', ha detto Stoner. Il campione del mondo deve fare i conti però con una frattura allo scafoide della mano sinistra. ''Mi fa male quando freno in maniera violenta e quando piego la moto a sinistra – ammette Stoner ai microfoni di Italia 1 -. Se andiamo avanti così, non dovrebbero esserci problemi per la gara''.

Meno soddisfatto Rossi che non ha un buon feeling con il circuito di Misano. "Questa pista non mi piace molto, ma partire in prima fila va benissimo", ha detto Valentino. "Con gomme da qualifica siamo andati abbastanza bene, con quelle da gara c'è qualche problemino che purtroppo non abbiamo ancora risolto al 100%", spiega Rossi ai microfoni di Mediaset. "Ho fatto un ultimo 'run' non male, ma domani dobbiamo cercare di migliorare. Abbiamo provato diverse configurazioni, domani speriamo di fare un altro passo avanti e avvicinarci ancora di più a Stoner. Comunque sono contento di partire secondo. Stoner spingerà fortissimo dal primo giro, vediamo…".

Nella classe 125 ha conquistato la pole position l'ungherese Gabor Talmacsi. Il pilota della Aprilia ha girato in 1'43''729 nella seconda sessione di qualifiche disputata oggi e domani scatterà davanti all'Aprilia del britannico Bradley Smith (1'43''920). Terza posizione in griglia per la Derbi dello spagnolo Pol Espargaro (1'44''334), seguito dalle Aprilia del britannico Scott Redding (1'44''339) e di Simone Corsi (1'44''450).

Nella classe 250 Hector Barbera ha conquistato la pole position. Lo spagnolo dell'Aprilia ha girato in 1'38''047 chiudendo davanti a Marco Simoncelli, secondo in sella alla Gilera in 1'38''124. La prima fila è chiusa dallo spagnolo Aleix Espargaro (Aprilia) e dal giapponese Yuki Takahashi. Mattia Pasini è nono su Aprilia.