Home Sport Grande prova di Salvini a Castiglion del Lago

Grande prova di Salvini a Castiglion del Lago

0

AREZZO – Weekend da incorniciare per Alex Salvini che, in sella alla sua nuova Suzuki del Team Valle Idice, è stato protagonista di una due giorni superlativa. Messosi in evidenza già nella prima prova di Montevachi, il sabato di prove a Castiglion del Lago (PG) ha confermato l’ottimo lavoro fatto sulla moto durante la settimana.

Conquistando il terzo tempo nelle prove, Alex domenica si è presentato ai cancelletti di partenza determinato a dare battaglia fino all’ultima curva. E così è stato.
Saltato il warm-up per nebbia, le prove libere hanno confermato le impressioni positive dando ancora più fiducia al pilota bolognese.
Nella prima manche della MX1 Alex, in sella alla sua Suzuki gialla dall’inconfondibile 23, parte bene (quarto alla prima curva), per poi effettuare il sorpasso sul francese De Reuver, ed attestarsi al terzo posto. Le nuove sospensioni un po’ troppo dure però consigliavano ad Alex di “mollare” e non forzare troppo. Con Philippaerts in fuga, Salvini metteva Tony Cairoli nel mirino, che però cadeva prima di un eventuale duello. Sotto la bandiera a scacchi, così, Alex23 ha chiuso secondo con un tempo di manche di 34’47”, distaccato di 40” da David.
Se nella prima manche il secondo posto è arrivato anche con un pizzico di fortuna, nella seconda Alex ha dovuto sudarselo, e non poco! Partito non benissimo (intorno alla decima posizione), Salvini ha inanellato una serie di sorpassi che lo hanno presto riportato tra i primi. La nuova soluzione per le sospensioni permetteva così al “mazinga” delle due ruote di forzare un po’ di più. Un accanto De Reuver però non mollava la presa fin sotto il traguardo, tenendo alta la concentrazione di Salvni che non cedeva di un metro. Alla fine Philippaerts ancora primo con 6’ di vantaggio su Alex23 che si lasciava alle spalle il francese in sella alla Honda.
Il weekend di Alex si è chiuso così con 44 pt. accumulati che gli permettono di attestarsi nella generale dietro David Philippaerts: 94 punti per l’italo-belga, 76 per Salvini.
“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato Alex – le ottime prestazioni indicano che stiamo lavorando bene. La moto, grazie al team sta facendo grossi passi in avanti e con la settimana di pausa sono convinto che miglioreremo ancora di più”.
Alex Salvini parte nel pomeriggio di oggi per una serie di test atletici in Belgio per poi rientrate ad allenarsi in Italia mercoledì.
Il prossimo appuntamento con gli Internazionali d’Italia di Motocross è l’8 e 9 marzo a Ponte a Egola e lì Alex ha promesso ai tifosi di scalare ancora di più podio e classifica.