Home Nazionale Guantanamo, diffuso il video di un interrogatorio

Guantanamo, diffuso il video di un interrogatorio

0

OTTAWA – E' stato rilasciato per la prima volta un video che documenta l'interrogatorio di un detenuto nel campo di prigionia americano di Guantanamo. Lo riferiscono i media canadesi, precisando che il filmato è stato reso pubblico su esplicita richiesta avanzata alla Corte Suprema del Canada dai legali del detenuto, il 21enne Omar Khadr, che nei gioni scorsi avevano denunciato gli abusi subiti dal loro assistito.
Nel video compare il ragazzo mentre viene ascoltato da alcuni ufficiali canadesi. Le immagini risalgono al 2003 e mostrano Khadr scoppiare in lacrime diverse volte. In particolare al giovane detenuto vengono chiesti dettagli e circostanze sugli eventi che hanno preceduto la sua cattura effettuata dalle forze Usa, i legami con Al Qaeda, gli ultimi sei anni della sua vita, il rapporto con l'Islam.
Arrestato all'età di 16 anni per aver lanciato nel 2002 una granata che uccise un soldato americano in Afghanistan quando faceva parte di Al Qaeda, il giovane sarebbe stato tenuto sotto interrogatorio tre giorni consecutivi.
Secondo un rapporto riservato del governo canadese, ha spiegato l'avvocato del detenuto William Kuebler al 'New York Times', per tre settimane Khadr è stato inoltre spostato di cella ogni tre ore per "convincerlo a parlare", impedendogli di dormire un sonno continuato. I legali del detenuto tentano da diverso tempo di ottenerne il trasferimento perché venga giudicato da giudici canadesi. Ma il capo del governo di Ottawa, Stephen Harper, non è d'accordo.