Home Sport Hamilton: ‘Ho evitato Raikkonen per non avere un incidente’

Hamilton: ‘Ho evitato Raikkonen per non avere un incidente’

0
Hamilton: ‘Ho evitato Raikkonen per non avere un incidente’

WOKING – ''Abbiamo quasi avuto un incidente, ho dovuto sterzare per evitarlo. Quando abbiamo superato la linea del traguardo, gli ho lasciato spazio e l'ho fatto passare al comando. Poi mi sono riportato in testa passando all'interno a La Source''. All'indomani della penalizzazione inflittagli nel Gran Premio del Belgio, Lewis Hamilton (nella foto) commenta così, dalle pagine del sito ufficiale della McLaren-Mercedes, i momenti roventi che hanno condizionato la gara. Il pilota inglese, primo al traguardo, è stato penalizzato di 25 secondi e retrocesso al terzo posto per le manovre eseguite a 2 giri dal termine. Hamilton, impegnato in un duello con la Ferrari di Kimi Raikkonen, ha tagliato una chicane. Subito dopo ha lasciato strada al rivale ma, dopo pochi secondi, ha sferrato un nuovo attacco vincente. Secondo i commissari, tutta la 'sequenza' è stata condizionata dall'iniziale azione scorretta che ha garantito un vantaggio sostanziale al britannico.

Ron Dennis, boss del team, osserva che Hamilton ''è passato al comando in modo corretto, ha chiuso al primo posto in pista ma poi è stato penalizzato di 25 secondi. Dopo la corsa, abbiamo manifestato l'intenzione di presentare ricorso'' contro la decisione dei commissari. Sul ricorso della McLaren-Mercedes la Federazione internazionale dell'automobile (Fia) deciderà ''il più rapidamente possibile'. A dichiararlo un portavoce della federazione. La scuderia anglotedesca ha una settimana per formalizzare la protesta.

Intanto dalla stampa britannica il coro è unanime: il pilota della McLaren è stato derubato a causa di una decisione a dir poco controversa. 'Stripped', cioè "derubato": non usa mezzi termini il sito della Bbc per descrivere quanto è avvenuto a Spa, annunciando che "La McLaren darà battaglia contro la decisione che ha scippato a Lewis Hamilton la vittoria". Il concetto di rapina torna anche sul Guardian, che parla di un "Hamilton derubato dopo una vittoria drammatica".

Suona come un invito il titolo del Times online: "Lewis Hamilton non deve lasciarsi demoralizzare dai commissari di Spa". Il quotidiano d'Oltremanica parla di "una delle più audaci performances" che hanno permesso al pilota britannico di conquistare la vittoria, che gli è stata portata via da una sanzione retroattiva molto controversa stabilita dai commissari di gara". Il Times non discute sulla decisione, ma si dice certo che "sia essa giusta o sbagliata, su questa sanzione si discuterà a lungo, specialmente se si rivelerà decisiva nella lotta per la conquista de titolo mondiale".

La penalizzazione subita dal pilota della McLaren suona come una "rapina" anche per il Mirror, che si chiede provocatoriamente: "Cosa deve fare Hamilton per vincere il titolo di Formula 1?", visto che il britannico "è stato derubato in modo controverso di una delle migliori vittorie della sua carriera". Sotto accusa la Fia, che "ha dimostrato ancora una volta che vincere la gara non basta". Non è tutto: il Mirror ne ha anche per Massa, perché dopo la decisione dei commissari di gara, la vittoria è passata al brasiliano, "il maggior rivale di Hamilton, il pilota che nella gara non ha avuto un ruolo di punta".