Home Cultura e Eventi Cultura I duecento anni di Antonio Meucci

I duecento anni di Antonio Meucci

0
I duecento anni di Antonio Meucci

Firenze: 13 aprile 1808, nasce Antonio Meucci, l’inventore del telefono. A 200 anni da questo evento, i Comuni di Arezzo e di San Marcello di Ancona hanno organizzato un convegno nazionale dedicato a questa importante figura, che rappresenterà anche l’occasione per far conoscere meglio le attività del “Museo dei Mezzi di Comunicazione” di Arezzo e del “Museo del Telefono” di San Marcello di Ancona. Il primo appuntamento si terrà ad Arezzo sabato 13 dicembre con inizio alle ore 10 presso l’Auditorium “Aldo Ducci” .
“L’iniziativa è riconosciuta a livello nazionale e rientra nelle manifestazioni per la celebrazione del bicentenario della nascita di Antonio Meucci – ricorda Fausto Casi, Direttore del Museo dei Mezzi di Comunicazione del Comune di Arezzo. Per la nostra città rappresenta anche la celebrazione del terzo anno di apertura del Museo dei mezzi di comunicazione e l’inizio di una collaborazione con il Museo del Telefono di San Marcello di Ancona per sviluppare rapporti utili alla valorizzazione delle due realtà museali nate all’interno dei due Comuni. Al convegno parteciperanno esperti di livello nazionale ed internazionale e durante al giornata sarà possibile visitare gratuitamente il Museo, arricchito per l’occasione da pregevoli pezzi storici della telefonia provenienti dall’ esposizione permanente del Museo del Telefono di San Marcello di Ancona ”.
Molti gli argomenti che verranno trattati nelle due giornate del convegno che, partendo dalla vita, le idee e la storia di Antonio Meucci, porteranno a parlare della “comunicazione” di oggi.
“Una comunicazione – sostiene l’assessore Ilario Nocentini – che fa un uso pervasivo della tecnologia. Gli uomini hanno sempre avuto l’idea di comunicare a distanza e le varie invenzioni hanno nel tempo velocizzato le possibilità di comunicazione arrivando al ‘grande salto’ rappresentato dalla telefonia cellulare che offre anche la possibilità ed il ‘fascino’ di essere collegati in rete”.
I lavori del convegno di sabato 13 dicembre si apriranno con i saluti del Sindaco del Comune di Arezzo Giuseppe Fanfani e del Vice Sindaco del Comune di San Marcello (AN) Mario Ceccarelli a cui seguiranno quelli di Alfonso Maria Capriolo, Presidente Sistema Museale della Provincia di Ancona, di Camillo Brezzi, Preside Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e assessore alla Cultura del Comune di Arezzo e di Nerio Neri, Presidente AI.R.E. – Associazione Italiana per la Radio d’Epoca. Interverranno inoltre il ricercatore del CNR Paolo Brenni, nella sua veste anche di Presidente S.I.S.(Scientific Instrument Society di Londra) e S.I.C. ( Scientific Instrument Commission di Londra). Seguirà Massimo Temporelli, curatore del Dipartimento Comunicazione del Museo nazionale delle Scienza e della Tecnologia di Milano e Giuseppe Renzini, proprietario della collezione del Museo del telefono di San Marcello. Interverrà anche Roberto Canocchi, responsabile degli affari strategici di Eutelia e Ilario Nocentini nella duplice veste di assessore all’Innovazione Tecnologica del Comune di Arezzo e di esperto in tecnologia delle Comunicazioni
La mostra del Museo dei Mezzi di Comunicazione rimarrà aperta dal 13 dicembre al 22 gennaio 2009 e si sposterà poi a San Marcello dove, il 23 gennaio, ci sarà il secondo incontro del convegno presso il Teatro del Comune.