Home Attualità I giovani tra musica e consulta

I giovani tra musica e consulta

0

AREZZO – Taglio del nastro a suon di batteria. Questa mattina sono stati inaugurati i locali della nuova sala prove musicali e delle Consulte degli Studenti e dei Genitori nell’area dell’ex Caserma Cadorna. Forbici in mano degli assessori provinciali Dori e Pellegrini e dell’assessore comunale De Robertis. Con loro Antonella Bianchi del Provveditorato agli studi ma soprattutto gli “assessori” della Consulta degli studenti, presieduta da Giovanni Grassi dell’istituto Buonarroti di Arezzo.
La struttura dispone di tre locali, uno dei quali destinato Consulta degli studenti, di 60 metri quadrati ubicati in quello che era l’appartamento del cappellano militare. E qui ha trovato la sua sede anche la Consulta dei genitori.
La sala prove è a disposizione dei gruppi musicali presenti nel territorio. Accesso semplice e burocratizzato: si prenota il martedì ed il costo è di un solo euro per ogni ragazzo che viene qui a suonare la sua musica.
La Consulta è composta da 46 studenti rappresentativi delle scuole della provincia e si riunisce ogni martedì proprio in questi locali. Si occupa di politiche giovanili, scuola, musica, sport, volontariato.
Tra le attività che adesso gestisce c’è anche la Sala prove. Una struttura messa a disposizione dagli enti locali. Lucia de Robertis: “quando si lavora insieme, soprattutto tra istituzioni locali, si ottengono risultati importanti e si danno risposte alla domande dei cittadini”. La struttura nella ex caserma viene qualificata da Simone Pellegrini come “un ottimo esempio di amministrazione pubblica e di collaborazione”. Alessandra Dori: “abbiamo avuto una richiesta ed abbiamo garantito una risposta”.