Home Cultura e Eventi Cultura I personaggi che hanno fatto la storia

I personaggi che hanno fatto la storia

0

AREZZO – Per la serie di incontri dal titolo “Personaggi che hanno fatto la storia”, organizzati nella Sala consiliare della Circoscrizione Rigutino dall’Associazione Il Quadrante, dal Comitato Rigutinese Ricerche Storico Culturali e dalla Circoscrizione 5 Rigutino, e curata da alcuni studiosi dell’Associazione Archeosofica, secondo appuntamento per venerdì 14 marzo, alle ore 21.30, con una conferenza-lettura su Giuseppe d’Arimatea, misterioso personaggio presentato in tutti e quattro i Vangeli ufficiali, come discepolo “segreto” di Gesù.
Nel corso della serata, accompagnata dalla visione di immagini tratte dall’iconografia tradizionale, la voce di due interpreti, Francesca Boschi e Francesco Magi, farà rivivere questo personaggio attraverso la lettura di brani di documenti storici e testi letterari a lui intimamente legati. La conferenza vera e propria nei suoi aspetti storici e simbolici sarà curata da Alessandro Boncompagni, socio dell’Associazione Archeosofica.
Perché Giuseppe d’Arimatea è presente in tutte e quattro le versioni canoniche dei Vangeli, ma soprattutto nella ricca produzione dei così detti “apocrifi”, quei testi che pur parlando della vita di Gesù e dei suoi discepoli, non fanno parte del canone ufficiale della Chiesa? Quale il compito da lui svolto, e quale importanza riveste al momento della morte di Gesù? Perchè da lui prenderà il via tutta una ricchissima letteratura cavalleresca legata al mito del Graal? A queste e altre domande l’incontro tenterà di offrire alcune ipotesi di risposta. L’ingresso a tutti gli incontri è gratuito e aperto alla cittadinanza.