Home Cultura e Eventi Cultura Il 10 Agosto torna a Badia Prataglia ‘I maestri del legno’

Il 10 Agosto torna a Badia Prataglia ‘I maestri del legno’

0
Il 10 Agosto torna  a Badia Prataglia ‘I maestri del legno’

Scultori, artisti ed artigiani offriranno saggio della antica maestria che tramandano di generazione in generazione. La meccanizzazione e la semplificazione produttiva rende sempre più difficile la sopravvivenza di questo tipo di artigianato e la manifestazione rappresenta una grande opportunità per scoprire, far riaffiorare e promuovere memorie perdute.

Gli stand espositivi negli spazi interni ed esterni del centro visita del Parco Nazionale apriranno alle 11.

Sono previste dimostrazioni della lavorazione artigianale e artistica del legno, intreccio dei panieri e tecnica dell'impagliatura delle sedie.

Dalle 16 il gruppo folk “I girasoli” ripercorrerà canti e balli della tradizione musicale di campagna. L’intento del celebre quartetto dell'Appennino parmense è quello di riprendere le canzoni del repertorio popolare per riproporle alle nuove generazioni.

Per l’occasione tutto il giorno saranno aperti il museo forestale “Carlo Siemoni (dove sono anche esposti "Germoplasma e campioni vegetali del Burkina Faso"), la mostra di pittura naturalistica “Natura e paesi del Casentino” di Roberta Piemonte e la mostra documentaria sulla "Valle di Pietrapazza" – percorso etnografico su una valle dell'area protetta che si addentra nelle foreste, negli abitati rurali per andare a cercare – attraverso le immagini, i racconti e le tradizioni tramandate – la voce di una memoria antica. Per tutta la durata della manifestazione nella sala proiezioni del centro visita verranno presentati filmati sugli antichi mestieri a cura del CRED della Comunità Montana del Casentino.