Home Attualità Tecnologia Il Centro di Geotecnologie in Vietnam

Il Centro di Geotecnologie in Vietnam

0
Il Centro di Geotecnologie in Vietnam

Si intensificano i rapporti tra il Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena e l’Università di Hué in Vietnam. Dopo aver partecipato – lo scorso anno – a un progetto della Fao per migliorare le condizioni di vita dei residenti nella zona lagunare di Thua Thien Hue, il Centro valdarnese ha promosso nella città di Hue, in collaborazione con l’ateneo vietnamita e l’Università di Ancona, un corso professionalizzante sulla gestione e la salvaguardia delle zone costiere.

«La prima edizione si è svolta presso il laboratorio per lo studio delle aree costiere che il Centro di Geotecnologie ha allestito all’interno dell’Università vietnamita nell’ambito del progetto Fao», spiega Leonardo Disperati, ricercatore dell’Ateneo senese «e ha permesso di formare figure professionali in grado di svolgere un’attività di controllo attraverso il telerilevamento e di valutare i cambiamenti ambientali di queste zone utilizzando i sistemi informativi territoriali (Gis)». Personale molto richiesto da enti e istituzioni vietnamite, in particolare nella provincia di Hué, dove vivono oltre 300 mila persone che dipendono da un sistema lagunare messo in pericolo da un eccessivo sfruttamento della pesca e dallo sviluppo eccessivo dell’acquicoltura.

«Il corso», afferma Disperati, «ha approfondito argomenti come l’applicazione di tecniche di telerilevamento e Gis finalizzate allo sfruttamento delle aree lagunari e alla promozione di uno uso sostenibile delle risorse. In futuro potrebbe essere proposto anche presso la sede di San Giovanni Valdarno e rivolto a tecnici e professionisti stranieri».

In occasione della cerimonia di chiusura del corso e di consegna dei diplomi, una televisione vietnamita ha realizzato un servizio che è stato pubblicato su www.youtube.it.