Home Cultura e Eventi Cultura ‘Il cuore si scioglie’ al San Donato di Arezzo

‘Il cuore si scioglie’ al San Donato di Arezzo

0
‘Il cuore si scioglie’ al San Donato di Arezzo

Domenica 30 Novembre la rassegna di concerti “Musica al San Donato” unisce musica e solidarietà. In occasione del concerto del quartetto “Antakarama” (Auditoirum Ospedale San Donato, ore 16.30, ingresso gratuito) verrà presentato dalla Presidente della sezione soci Coop di Arezzo di Unicoop Firenze Daniela Ceccarelli, il progetto “Il cuore si scioglie. Adozione a distanza”. “Il progetto “Il Cuore si scioglie: adozioni a distanza”, spiega Daniela Ceccarelli, nasce nel Natale 2000 dall’incontro della Unicoop Firenze con l’Arci e i Centri Missionari della Toscana (dal 2001 il Movimento Shalom e dal 2005 il Movimento dei Focolari) L’obiettivo era quello di promuovere una grande campagna di solidarietà verso i bambini di alcuni paesi del Sud del mondo
Attraverso iniziative con la Campagna di Natale i cittadini vengono informati e invitati a fare gli affidi e/o le adozioni a distanza complete che possono essere fatte anche con quote da 10 euro, in questo caso sono adozioni a distanza collettive. A completamento degli interventi per le adozioni a distanza, la Unicoop Firenze, nei paesi dove vengono fatte le adozioni, finanzia direttamente alcuni progetti per la realizzazione di strutture ( Scuole, Centri Sociali, attività artigianali, ecc.)
In questi anni si è sviluppata una rete di rapporti e di nuove relazioni sul territorio fra persone e Associazioni che si sono incontrate sul tema della solidarietà; possiamo quindi affermare che “IL CUORESI SCIOGLIE “ è importante non solo per il Sud del mondo ma anche per lo sviluppo dei rapporti sociali e solidali nella società TOSCANA. La Campagna 2007 ha realizzato oltre 450.00 euro di contributi raccolti nei punti di vendita e nelle varie iniziative organizzate dalle Sezioni Soci, riuscendo a sostenere 7200 adozioni a distanza”.