Home Cultura e Eventi Cultura ‘Il Giardino Profondo’ all’Anfiteatro Romano

‘Il Giardino Profondo’ all’Anfiteatro Romano

0
‘Il Giardino Profondo’ all’Anfiteatro Romano

Lunedì 4 agosto, presso l’Anfiteatro romano di Arezzo, alle ore 21.30, si terrà l’ultimo concerto in programma per l’edizione 2008 del Giardino Profondo. Il festival diretto da Giulia Ambrosio organizzato dall’Ente Filarmonico Italiano in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo, proseguirà comunque fino al 10 di agosto con la mostra “Marco Bellocchio. Quadri. Il pittore, il cineasta” che raccoglie dipinti, disegni e story-boards del noto regista piacentino, allestita a Palazzo Chianini Vincenzi (Ingresso gratuito).
Saranno i Salzburg Chamber Soloists, guidati dalla loro anima e fondatore Lavard Skou Larsen, con la partecipazione, per la prima volta in Italia, del soprano Esther Kretzinger, a chiudere la rassegna estiva del Festival I Grandi Appuntamenti della Musica e a portare nel “Giardino Profondo” tutta l’autorevolezza ed il fascino di una grande tradizione musicale. Salisburgo, città natale del genio Mozart e della gloriosa Accademia “Mozarteum” dove i Salzburg si sono formati nel 1991, diventando velocemente una delle migliori orchestre da camera del mondo.
“Ci divertiamo!” è il titolo scelto per la serata e proporrà una sorta di viaggio musicale nell’universo mozartiano cui si aggiunge una perfetta Sinfonia del padre Leopold. Arie celebri, serenate notturne, divertimenti, ouvertures. Uno spicchio d’Austria ora malinconica ora frizzante, un Mozart a regola d’arte per riportare un cartellone curioso e imprevedibile nell’alveo meraviglioso della tradizione. Perfezione esecutiva che caratterizza anche la straordinaria e bellissima Ester Kretzinger la cui educazione musicale è iniziata già ai tempi della scuola quando frequentava il liceo musicale e prendeva lezioni private di canto al Bavarian Günzburg dalla soprano Ingrid Frauenholz.
Esther Kretzinger arriva in Italia per la prima volta: una prima apparizione che è stata fortemente voluta dal Festival di Arezzo. La felice occasione verrà celebrata con la manifestazione “Calici nel Giardino Profondo”: alla fine del concerto, artisti e pubblico festeggeranno la chiusura estiva del Festival con un cockatail nel corso del quale verranno serviti i vini che Antonio Moretti produce nelle Tenute Sette Ponti in Toscana e Feudo Maccari in Sicilia, rispettivamente Crognolo e ReNoto Rosè.

Lunedì 4 agosto, ore 21.30 – Anfiteatro romano
“Ci divertiamo!” – omaggio a Mozart
Salzburg Chamber Soloists
Esther Kretzinger, soprano
Lavard Skou Larsen, direttore

Fino al 10 agosto ‘08 – Palazzo Chianini Vincenzi
“Marco Bellocchio. Quadri. Il pittore, il cineasta”
Ingresso gratuito
Orari: dal martedì al giovedì: ore 17.00 – 20.00; dal venerdì alla domenica: ore 11.00 – 20.00
Lunedì: chiuso

Exit mobile version