Home Cultura e Eventi Cultura Il loggiato del Comune ospita ‘Il geometra ed il paesaggio’

Il loggiato del Comune ospita ‘Il geometra ed il paesaggio’

0
Il loggiato del Comune ospita ‘Il geometra ed il paesaggio’

AREZZO – “Una mostra che è frutto della collaborazione tra Comune, Provincia di Arezzo ed Istituto per Geometri”. Così il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Caroti, ha aperto la mostra “Il geometra ed il paesaggio”, nel loggiato del palazzo comunale fino all’8 febbraio. Con lui gli assessori di Comune e Provincia, Ilario Nocentini e Angelo Cardone ed il Preside dell’Istituto, Alessandro Artini. Il saluto agli studenti, presenti all’inaugurazione, è stato portato anche dal Sindaco Giuseppe Fanfani.
La mostra si compone di cinque pannelli: su quattro trovano posto otto moduli realizzati dagli alunni della 3 A, sezione geometri e dal professor Massimo Barbagli. Costituiscono il risultato di una parte del progetto intitolato “Il geometra e il territorio aretino” che, nelle terze classi, ha affrontato l’analisi del paesaggio della piana di Arezzo e delle colline circostanti.
La multidisciplinarietà del percorso è espressa anche dal quinto pannello dove è collocato il lavoro sui toponimi della piana svolto dalla classe 3 E insieme all’insegnante di lettere Milena Landi. La mostra è un insieme di materiali raccolti e prodotti principalmente durante l’anno scolastico 2006-2007, riorganizzato in tematiche paesaggistiche secondo criteri ecologici e storici. E anche un tentativo, attraverso didascalie, foto e carte, di analizzare lo stato e l’evoluzione del paesaggio intorno ad Arezzo con un impianto ruralistico più che urbanistico. Le foto sono state scattate durante i sopralluoghi o fanno parte della fototeca del Laboratorio di Economia e Estimo territoriali, le carte sono quelle prodotte dai Servizi Territoriali della Provincia mentre le descrizioni sono fatte sui materiali del Piano Territoriale del Coordinamento provinciale.
La mostra resterà aperta fino all’8 febbraio con orario 8.30 – 14.30.

Exit mobile version