AREZZO – Il teatro Pietro Aretino si apre ai giovani ed ai gruppi. Che fanno musica o teatro o danza o altre espressioni artistiche. “E’ un’altra struttura che mettiamo a disposizione dei giovani – commenta l’assessore Lucia De Robertis. Siamo consapevoli che all’organizzazione di eventi, e stiamo lavorando alla seconda edizione di Play, è necessario unire la disponibilità di strutture che consentano la concreta espressione della creatività artistica, in modo particolare di quella dei giovani. E’ una scelta che abbiamo già messo in atto con i progetti “incontriamoci a…” e con il nuovo centro giovani. E che adesso rafforziamo con la struttura di via Bicchieraia.”.
Ecco, quindi, il “libero” teatro Pietro Aretino.
Il giorno prescelto è il martedì e i giovani talenti non devono avere meno di 14 e superato i 35 anni, a eccezione del regista per le prove teatrali e del coreografo per la danza che possono essere anche over-35. Ogni gruppo deve nominare un referente che si occuperà della domanda. I gruppi non professionisti avranno accesso gratuito con l’eccezione di una cifra forfettaria iniziale quale rimborso spese. Le compagnie professioniste saranno chiamate a sostenere il costo del macchinista: 110 euro per un utilizzo del teatro fino a 5 ore; 148,50 euro da 5 a 9 ore; 220 euro oltre le 9 ore.
Sulla base delle prenotazioni pervenute, gli operatori dell’Informagiovani provvederanno a stilare un programma mensile di utilizzo del teatro seguendo le priorità: ordine cronologico delle richieste; disponibilità del teatro; precedenza dei gruppi amatoriali rispetto alle compagnie professioniste; precedenza ai gruppi i cui membri sono in maggioranza residenti nel Comune di Arezzo.
Il teatro sarà di norma disponibile una volta alla settimana, per tutto l’anno esclusi i mesi di luglio e agosto. Sempre all’Informagiovani gli interessati potranno trovare il modulo di richiesta di utilizzo.