Home Attualità Informazione Il Trio Marchesini, Lopez e Solenghi di nuovo insieme su RaiUno

Il Trio Marchesini, Lopez e Solenghi di nuovo insieme su RaiUno

0
Il Trio Marchesini, Lopez e Solenghi di nuovo insieme su RaiUno

ITALIA – Anna Marchesini, Massimo Lopez e Tullio Solenghi di nuovo insieme per un grande evento televisivo, a partire da sabato 8 marzo, in prima serata in diretta su Raiuno. Dopo ben 18 anni il Trio, che ha segnato la storia della comicità italiana, torna in prima serata con “Non esiste più la mezza stagione”: tre puntate, in onda l’8, il 15 e il 22 marzo, per ripercorrere insieme al pubblico i momenti più esilaranti della loro carriera attraverso filmati, immagini inedite e gag comiche. Un grande artista musicale sarà l’ospite d’eccezione di ogni puntata: protagonista del primo appuntamento il cantautore Francesco De Gregori.

Il contenitore scelto per questo incontro è l’Aula Magna del “Liceo Artistico Ripetta” a Roma, gremita di studenti. L’idea è di incontrare i giovani in un loro habitat. Incontrare una nuova generazione a cui raccontare il loro stile di umorismo e rivivere insieme la loro “storia televisiva”. Non uno studio da varietà ma un ambiente intimo, raffinato e adatto per questo incontro creato dallo scenografo Gaetano Castelli, dove l’interazione tra spettatori e artisti non differisce da una vera e propria lezione universitaria, sovvertendo sempre le regole come il trio ha sempre saputo fare.

L’idea del programma, che prende il nome dallo strepitoso sketch del loro ultimo spettacolo insieme, nasce dalla recente scoperta di materiale inedito come una divertentissima partecipazione a Domenica In nell’edizione 1985/’86 e mai andata in onda. Una vera e propria “full immersion” nello straordinario percorso artistico del Trio, dal grande successo de I Promessi Sposi allo spettacolo teatrale Allacciare le Cinture, arricchito da curiose “edizioni straordinarie” del “TG”.

“Non esiste più la mezza stagione”, prodotto da Raiuno in collaborazione con la Ballandi Entertainment Spa, è un programma ideato e scritto da Anna Marchesini, Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Il coordinamento artistico è di Giampiero Solari, le scene sono di Gaetano Castelli, la fotografia è firmata da Pino Quini. I costumi sono di Giovanni Ciacci. La regia è di Sergio Colabona.