Home Politica Il verde: le novità nel regolamento Comunale

Il verde: le novità nel regolamento Comunale

0
Il verde: le novità nel regolamento Comunale

AREZZO – L’assessore Ilario Nocentini ha presentato le novità più significative del nuovo Regolamento comunale per la tutela del verde pubblico. Ha proposto una maggiore attenzione alla tutela degli alberi e s’introduce un’autorizzazione al taglio per tutti quelli che abbiano una circonferenza di almeno 2 metri. Viene rimodulata la presenza degli animali nel verde pubblico e ribadito il “diritto al gioco” come ripetutamente chiesto dal Consiglio dei Bambini: il piccolo può giocare nel verde pubblico fino a 12 anni di età. Rispettando, ovviamente, il giardino o il parco dove gioca.
Nel dibattito sono intervenuti, alcuni anche con la presentazione di emendamenti alla delibera, i consiglieri Barbagli, Cristiano Rossi, Tulli, Donati, Giorgetti, Nofri, Borri, Triggiano, Francini, Pelini, Gasperini, Borri. Nel dibattito è intervenuto anche il Sindaco Fanfani: “nell’utilizzazione dei parchì è fondamentale il buon senso. Non può essere limitato il diritto del bambino al gioco ma devono essere valutate le “relazioni” del gioco con gli altri utilizzatori del verde pubblico. Anche per gli animali deve essere impiegato soprattutto il buon senso. Al Regolamento deve essere data attuazione con molta attenzione e relativo buon senso”.
Una lunga serie di emendamenti, proposti da consiglieri di maggioranza e minoranza, è stata presentata ed in gran parte respinta dall’assemblea. Due emendamenti di Barbagli e Pelini sono diventati invece parte integrante della delibera che è stata quindi approvata con 21 favorevoli e 2 contrari.