Home Cronaca Incendi in Grecia: partiti due canadair per Rodi

Incendi in Grecia: partiti due canadair per Rodi

0
Incendi in Grecia: partiti due canadair per Rodi

ROMA – Il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto l’invio di due dei propri Canadair in Grecia per supportare le operazioni di spegnimento del devastante incendio boschivo che da tre giorni sta interessando l’isola di Rodi, nel Mar Egeo.
La Grecia, colpita in questi giorni da numerosi incendi in molte zone del Paese, ha chiesto oggi all’Italia il supporto dei mezzi aerei per la lotta alle fiamme sull’Isola rodigina. In risposta all’appello greco, il Governo Italiano ha disposto l’invio di due aerei Canadair CL415, capaci di rilasciare sulle fiamme 6.000 litri d’acqua ad ogni lancio.

I due Canadair, che sono decollati nel pomeriggio dagli aeroporti di Ciampino (Roma) e di Lamezia Terme (Catanzaro) per raggiungere l’Aeroporto di Rodi, saranno messi nella disponibilità della protezione civile greca per supportare le operazioni di spegnimento del vasto incendio boschivo che finora ha distrutto oltre 1.000 ettari di foresta ed ha costretto le autorità locali ad evacuare, questa mattina, due villaggi di montagna nella regione di Lerma.
E’ stato deciso, inoltre, l’invio di due equipaggi per ogni Canadair, così da assicurare l’operatività dei velivoli durante l’intero arco della giornata.
L’estate scorsa la Grecia fu colpita alla fine di agosto da un'ondata di tragici incendi che causarono la morte di decine di persone.