Home Nazionale India, violenze contro i cristiani: 5 le vittime

India, violenze contro i cristiani: 5 le vittime

0

NUOVA DELHI – E' salito a cinque il bilancio delle vittime delle violenze contro i cristiani scoppiate nello Stato indiano di Orissa dopo che estremisti indù hanno iniziato ad attaccare chiese ed altri edifici, tra i quali un orfanotrofio dato alle fiamme. La polizia del distretto di Kandhamal ha imposto il coprifuoco nel tentativo di bloccare le violenze degli estremisti del Visha Hindu Parishad e del Bajrang Dal.
Aveva 22 anni la missionaria laica morta tra le fiamme dell'orfanotrofio della chiesa di Khuntpali, mentre un altro uomo è rimasto ucciso in un incendio in un vicino villaggio. Secondo la polizia altre tre persone sono rimaste uccise, sempre in diversi roghi, la scorsa notte nel distretto di Raika. Le autorità hanno vietato l'assembramento di oltre cinque persone nel distretto ed imposto il coprifuoco nei principali centri, dove le scuole e le università oggi sono rimaste chiuse. Polizia e forze paramilitari stanno pattugliando le strade per impedire nuove razzie.
Il leader del Vhp Laxmanananda Saraswati ed altri quattro esponenti del gruppo fondamentalista sono rimasti uccisi sabato sera in un attacco compiuto da ribelli maoisti. Ma gli estremisti accusano i cristiani dell'omicidio dal momento che Saraswati stava conducendo una campagna contro le conversioni cristiane nel distretto di Khadamal.