Home Cultura e Eventi Cultura Insieme Vocale Vox Cordis a Coppet in Svizzera

Insieme Vocale Vox Cordis a Coppet in Svizzera

0
Insieme Vocale Vox Cordis a Coppet in Svizzera

SVIZZERA – L' "Insieme Vocale Vox Cordis" di Arezzo, diretto dal M° Lorenzo Donati, incontra Madame de Stael e questa volta direttamente nel luogo dove questo personaggio di grande sensibilità e cultura, esiliata da Napoleone, teneva il suo salotto intellettuale dal quale passarono le menti che si rivelarono determinanti per la cultura, la politica, l'economia e la letteratura del Romanticismo europeo del IX secolo: a Coppet, cittadina che con il suo castello si affaccia sulle rive del lago Lemano, a due passi da Ginevra.
Il coro eseguirà il concerto "Hommage à Corinne" che si articola in due parti: "Il parlar che ne l’alma si sente" e "Femme: l’esprit et la création".
Il percorso musicale propone l'opera di M.me de Stael come viaggio di immagini e di suoni, punto di partenza per una riflessione sulla spiritualità e creatività femminile e come testimonianza dello sviluppo di una sensibilità romantica, lucida e moderna.
Si tratta, infatti, di una serie di brani opera di artiste dall'11 secolo all'epoca di Germaine de Stael
e di una seconda parte nella quale vengono eseguiti i brani citati nell'opera "Corinne", quasi ad accompagnare l'eroina nel suo viaggio in Italia. Verrà anche riproposto il brano "Songe di Corinne" composto dal M° Lorenzo Donati in occasione dell'inaugurazione della mostra su M.me de Stael tenutasi ad Arezzo dal 15 Febbraio al 2 Settembre 2007.
L'occasione di questo prestigioso concerto è la firma di un Patto d'Amicizia tra la Provincia di Arezzo e i comuni della Terra Santa (una serie di 9 cittadine – tra cui Coppet) e la celebrazione della festa della Repubblica (Italiana) da parte dell'Ambasciatore Italiano in Svizzera.
L'insieme Vocale Vox Cordis partecipa con una delegazione della Provincia di Arezzo, rappresentata dall'Assessore Cecchi e dal consigliere Alpini, insieme al Gruppo Sbandieratori di Arezzo e ad una
rappresentanza di aziende produttrici di prodotti tipici delle Terre d’Arezzo.