Home Nazionale Israele, Olmert si dimette

Israele, Olmert si dimette

0

GERUSALEMME – Il primo ministro israeliano Ehud Olmert (nella foto) ha annunciato le sue dimissioni al governo riunito per il consueto consiglio dei ministri di domenica. Al ministro degli Esteri Tzipi Livni, diventata nuovo leader del suo partito Kadima, ha promesso ''un sostegno con tutte le mie forze'' per la formazione di un nuovo esecutivo.

Al momento non è tuttavia chiaro quando Olmert consegnerà formalmente la lettera di dimissioni al presidente Shimon Peres, in procinto di partire lunedì sera per partecipare all'Assemblea Generale dell'Onu a New York. I due leader, che hanno già' affrontato insieme più volte il tema dei tempi delle dimissioni, dovrebbero vedersi in giornata.

Olmert, sotto inchiesta per una vicenda di corruzione, aveva dichiarato in luglio che si sarebbe dimesso dopo la scelta di un nuovo leader del Kadima. Secondo la legge israeliana le dimissioni del premier, che coinvolgono tutto il governo, diventano effettive 48 ore dopo la notifica al presidente. Il capo dello Stato ha sette di giorni di tempo per decidere a chi affidare il nuovo incarico. La scelta cadrà sulla Livni in quanto leader del partito di maggioranza. Il ministro degli Esteri dovra' riuscire a formare una coalizione in 42 giorni, altrimenti saranno convocate elezioni anticipate entro 90 giorni.