Home Cronaca Italia divisa in due: temporali al nord e sole al centro-sud

Italia divisa in due: temporali al nord e sole al centro-sud

0
Italia divisa in due: temporali al nord e sole al centro-sud

ROMA – Temporali al nord e tempo stabile e soleggiato al centro-sud. È questo lo scenario meteorologico previsto sul nostro Paese per i prossimi giorni quando, a causa di una perturbazione proveniente dal nord Europa – già attiva sulle regioni settentrionali italiane – per infiltrazioni di aria umida ed instabile, continuerà a provocare un’inversione meteo climatica sull’arco alpino e prealpino, mentre sulle regioni centro-meridionali si avranno ancora cielo generalmente sereno e tempo stabile.
A partire da domani, mercoledì 3 settembre, al nord le precipitazioni – a prevalente carattere di rovescio o temporale – saranno più diffuse e frequenti e saranno accompagnate da un rinforzo dei venti, in particolare sul Golfo Ligure e sui settori appenninici settentrionali.
Il maltempo perdurerà almeno fino alla giornata di venerdì 5 settembre e, in base ai modelli previsionali attualmente disponibili, interesserà localmente anche il settore appenninico centro-settentrionale. L’assenza dell’irraggiamento solare, le precipitazioni e le raffiche di vento faranno registrare nelle regioni settentrionali un abbassamento delle temperature, mentre le regioni centro-meridionali continueranno a godere di cielo prevalentemente sereno e giornate stabili grazie ad un flusso di correnti africane che convoglieranno sul settore meridionale masse di aria caldo-umida, mantenendo le temperature su valori mediamente più alti rispetto al periodo.