Home Sport Jolly Carrozzeria Poggibonsi-Nova Verta Arezzo 67-59

Jolly Carrozzeria Poggibonsi-Nova Verta Arezzo 67-59

0

"Ha vinto la squadra che ha sbagliato meno e che è stata più cinica nei momenti critici della partita…" Sono queste le prime parole di Coach Formica due giorni dopo la sconfitta esterna rimediata alla prima in campionato. Le lacune della formazione aretina sono le stesse del precampionato e della Coppa Toscana, ovvero, una mancanza di cinismo (agonistico s'intende) che ormai preoccupa il tecnico amaranto. Gli aretini erano partiti bene, con un 7 a zero ed una fluidità di gioco decisamente incoraggiante, ad alimentare le speranze di portare a casa i due punti si era aggiunta l'espulsione di Felloni a seguito di un brutto fallo su Nencioli. Questa coincidenza di fattori positivi però, piuttosto che dare ulteriore slancio a Polverini e compagni, sembra quali frenarli, così i biancoblù non solo recuperano, ma chiudono il primo quarto a più sei. Il secondo quarto però, è interamente di marca aretina, ed a maggior ragione, proprio ora si evidenzia la carenza a cui si accennava poc'anzi. Già, perchè gli aretini creano buoni tiri (senza segnarli) e difendono bene, al punto tale da far realizzare solo otto punti al Poggibonsi, peraltro tutti su tiro libero, ma mettendone a segno solo 10. La Nova Verta è in partita e si gioca le sue carte alla pari contro una formazione di cui sentiremo parlare nel corso del campionato, ma perde troppi palloni con sufficienza e regalando possessi extra agli avversari con errori banali, concedendo rimbalzi in attacco ben oltre il preventivabile. La gara poi scivolerà su di un sostanziale equilibrio fino a pochi minuti dalla fine, quando un paio di canestri, fortuiti o per bravura, ai posteri l'ardua sentenza, di Crocetti e Manetti chiudono di fatto la tenzone tra le due formazioni. Come sottolinea Coach Formica è finito il tempo in cui ci si può accontentare della qualità del gioco espresso, è necessario, per vincere le partite, cominciare a mettere dentro i tiri (buoni) che vengono presi e restare concentrati e determinati per tutti i quaranta minuti.
La NOVA VERTA avrà comunque modo di rimediare già dalla prossima gara, che si terrà tra le mura amiche del palazzetto SBA di Vicolo della Palestra sabato 11 ottobre alle ore 18:30 contro la Freccia Azzurra Firenze.

TABELLINO
Jolly Carrozzeria Poggibonsi-Nova Verta Arezzo 67-59
Parziali: 24-18; 8-10; 15-16; 20-15
Jolly Carrozzeria Basket Poggibonsi: Bruni, Morandini, Sorrentino 10, Manetti 10, Felloni 5, Del Mastio 3, Ciulli 15, Firmati 14, Terosi, Crocetti 10, All. Cristiani.
Nova Verta Arezzo: Primitivi 4, Cacioli L., Nencioli 8, Polverini 19, Castelli 3, Pasquini 10, Meniconi 1, Liberto 6, Droandi 2, Lischi 6, All. Formica.
Arbitri: Salvo di Pisa, Mangini di Capannoli
Usciti per falli: Morandini, Ciulli (Basket Poggibonsi), Polverini (Nova Verta Arezzo).
Espulso: Felloni (Basket Poggibonsi)