Home Cultura e Eventi Cultura ‘L’arte oltre il tempo’ una mostra del maestro Gastone Torini

‘L’arte oltre il tempo’ una mostra del maestro Gastone Torini

0

AREZZO – Sabato 21 giugno, alle ore 17, presso la Sala S. Ignazio di via Cesalpino, inaugurazione della mostra antologica organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo e a cura di Rodolfo Tommasi, dedicata al maestro Gastone Torini: “L’arte oltre il tempo”. Dal lunedì al venerdì, ore 10 – 13 e 16 – 20; sabato e domenica 10 – 13 e 14 – 20. Fino al 6 luglio con ingresso gratuito.
Gastone Torini, di Poppi, nato nel luglio 1928, fin da piccolo, ha denotato una predisposizione per l’arte e, a dispetto delle proibizioni del padre, è stato introdotto nello studio del maestro Rosai, conoscendo i suoi amici e colleghi: Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Giovanni Papini, Lorenzo Viani. Nel 1948, sempre tramite Rosai, è entrato in contatto col pittore Antonio Ligabue.
Nel 1960 ha conosciuto il Senatore Mario Roffi con il quale ha stretto un’amicizia fraterna. Roffi, vedendo i quadri realizzati per hobby da Gastone nell’arco di circa 20 anni, lo ha invogliato a sviluppare e a realizzare il suo sogno: la carriera pittorica.
A Milano si è accostato all’Accademia di Brera con il maestro Aldo Carpi. Da lì, è poi passato allo studio di Pino Ponti, con artisti come Max Ernst, Salvatore Quasimodo e Lucio Fontana, molti partiti dal nulla ma di fortissimo carattere e di grande dignità personale e artistica. Amico di Giorgio De Chirico, Renato Guttuso, Ugo Annona, Charles Ortega, Bueno e Maccari, Gastone Torini ha sviluppato una tecnica ispirata ai pittori espressionisti. Nel corso della sua carriera artistica ha tenuto numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero ottenendo grandi successi e consensi di pubblico e dalla critica ufficiale.