Home Attualità Economia L’idrogenodotto, domani sulla tv tedesca

L’idrogenodotto, domani sulla tv tedesca

0
L’idrogenodotto, domani sulla tv tedesca

AREZZO – Operatori e giornalisti tedeschi hanno trascorso l’intera giornata ad Arezzo per un reportage sull’idrogenodotto di San Zeno. Le riprese sono della ZDF, il secondo canale pubblico tedesco, che domani 7 maggio alle 16 manderà in onda un servizio di circa 30 minuti nella rubrica di approfondimento “Heute in Europa”.
L’impianto aretino è il primo al mondo in area urbana ed è stato realizzato con la collaborazione tra le istituzioni pubbliche, a cominciare dalla Regione Toscana e le imprese private. E grazie alla professionalità ed alla capacità d’innovazione della Fabbrica del Sole, giovane impresa aretina. A San Zeno è stato attuato il primo tassello di un mosaico da sviluppare che sarà in grado di garantire al territorio sicurezza ed autosufficienza energetica, producendo localmente, in un prossimo futuro, idrogeno dal fotovoltaico e mettendo al “riparo” famiglie ed imprese non solo da black out tecnici ma soprattutto dall’aumento del prezzo del petrolio. Già oltre 40 aziende della principale area industriale di Arezzo hanno nell’idrogeno la loro fonte energetica. A breve verranno realizzati anche i collegamenti per le abitazioni della zona e poi via libera alle reti verso la città.
Su questo innovativo argomento, che è stato oggetto nei giorni scorsi di una relazione dell’assessore Ilario Nocentini alla Commissione Europea di Bruxelles, ha intervistato, oltre all’assessore anche il Presidente della Fabbrica del Sole Emiliano Cecchini ed un rappresentante della Uno A Erre.