Home Cultura e Eventi Cultura L’orientamento narrativo a scuola

L’orientamento narrativo a scuola

0

AREZZO – E' in uscita in libreria domani, 6 Marzo 2008, L'orientamento narrativo a scuola. Genitori e consulenti di fronte alle difficoltà di Federico Batini e Simone Giusti, ultimo volume della collana Comunità e Persone delle edizioni Erickson.
Il libro propone di utilizzare la narrativa per sviluppare la capacità di dare un ordine, un rilievo e un senso ai fatti della vita, diventare capaci di affrontare le situazioni nuove e inaspettate, immaginare il futuro e progettare soluzioni per costruirlo attivamente.
È davvero possibile rendere qualcuno capace di fare delle scelte? È possibile insegnare a immaginare il futuro, a mettere ordine nel proprio passato, ad affrontare le difficoltà e gli imprevisti? Ed è possibile, infine, che tutto questo si possa ottenere attraverso la conoscenza dei libri di Harry Potter, o la lettura dell’Inventore di sogni di Ian Mac Ewan, del Racconto dell’isola sconosciuta di Saramago, del Conte di Montecristo di Dumas?

Federico Batini, professore a contratto presso l’Università di Firenze (facoltà di Scienze dell’Educazione e di Medicina) ed alla SSIS Toscana, è direttore dell’agenzia formativa Pratika e di Nausika (consorzio di associazioni culturali). È presidente nazionale di COFIR e membro della Segreteria Nazionale del Forum Permanente per l’Educazione degli Adulti per il quale dirige la rivista internazionale «LLL». Dirige la collana «AltrEducazione» (edizioni ETS) e — con Simone Giusti — la collana «Comunità e persone» (Edizioni Erickson). Oltre a numerose pubblicazioni letterarie e scientifiche su temi pedagogico-sociali, negli ultimi anni ha dato alle stampe fondamentali volumi sull’orientamento narrativo: Per un orientamento narrativo (Franco Angeli, 2000), Foto dal futuro (Zona, 2002), Narrazioni di narrazioni: orientamento narrativo e progetto di vita (Erickson, 2005), Raccontare storie: politiche del lavoro e orientamento narrativo (Carocci 2007), Narrazione e invenzione: manuale di lettura e scrittura creativa (Erickson, 2007), Raccontare le competenze (Transeuropa, 2007). Per le Edizioni Erickson ha curato inoltre il Manuale per orientatori. Ha pubblicato nel 2007 la raccolta di poesie Io una poesia tu mi paghi un'aranciata, edizioni Zona.

Simone Giusti, dottore di ricerca in Italianistica, si occupa di educazione degli adulti, di orientamento e di educazione interculturale presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto. Ha insegnato letterature comparate all’Università degli Studi di Cassino e attualmente insegna alla SSIS Toscana. Dirige l’agenzia formativa dell'associazione L’Altra Città di Grosseto.
È autore di volumi e articoli sulla letteratura moderna e contemporanea, sulla teoria e la didattica della letteratura e sulla scrittura creativa. È condirettore della rivista «Per leggere». Dirige con Federico Batini la collana «Comunità e persone. Sviluppo, formazione e orientamento» per le Edizioni Erickson, per le quali ha pubblicato Oggi vado volontario (2005), Narrazione e invenzione: manuale di lettura e scrittura creativa (2007), A scuola di intercultura (2007).