Home Sport L’Ungheria si aggiudica la Borotra Cup

L’Ungheria si aggiudica la Borotra Cup

0
L’Ungheria si aggiudica la Borotra Cup

Con la vittoria della favorita Ungheria, si è conclusa sui campi in terra rossa del CT Giotto Arezzo la Borotra Cup 2008 per squadre nazionali Under 16 maschile, valevole come girone di qualificazione alla finale Europea della Junior Davis Cup by BNP Paribas .
La squadra magiara, testa di serie numero uno del torneo ha battuto in finale la Romania , testa di serie numero 2, imponendosi in entrambi i singolari previsti con Fucsovics che si è imposto su Ionescu al termine di un tiratissimo incontro (6/2; 5/7; 6/4 il punteggio) e con Zsiga che ha avuto ragione di Porumb ceduto di schianto nel secondo set (7/6; 6/1 il risultato finale).
Meritata vittoria quindi per l'Ungheria che , campione continentale invernale in carica, conferma tutto il suo valore, anche se entrambe le formazioni accedono alla finale europea in programma a Le Toquet in Fancia la settimana prossima.
Nella finale di consolazione per terzo e quarto posto vittoria della rappresentativa italiana che ha sconfitto la Croazia nel doppio decisivo dopo che i due singolari erano finiti in parità; Patracchini infatti era stato sconfitto da Sablic (6/3; 7/6) mentre Colella aveva avuto ragione di Brkic (6/4; 7/6). Nel doppio di spareggio Gaio-Patracchini hanno battuto i croati Brkic-Lupieri con un doppio 6/4 regalando così alla formazione azzurra un importante terza posizione che con un sorteggio un po' più favorevole avrebbe potuto aspirare anche ad uno dei due posti per la finale europea.
La classifica finale vede poi al quinto posto la Bulgaria, al sesto la Grecia con la Finlandia che, orfana del neo campione continentale Laaksonen, chiude all'ultimo posto .
Si conclusa così una intensa tre giorni di tennis giovanile, che ha visto scendere in campo ragazzi ai vertici della classifiche europee che si sono dati battaglia sotto un sole cocente, di fronte ad un nutrito ed appassionato pubblico , sotto l'attenta regia del direttore del torneo ,Alessandro Fratini, e la consueta organizzazione del Circolo Tennis Giotto Arezzo, presieduto da Marcello Bordiga.
Il club arettino di via Viani , a conferma dell'alta considerazione di cui gode a livello federale sia per l'intensa attività giovanile svolta, che per l'elevato livello organizzativo che è in grado di offrire, ospiterà anche la fase finale dei campionati italiani Under 14 femminile in programma nella settimana 8-14 settembre p.v.

Questo il dettaglio tecnico:
Fucsovics (HUN) b Ionescu (ROM) 6/2;5/7;6/4
Zsiga (HUN) b Porumb (ROM) 7/6; 6/1
Colella (ITA) b Krkic (CRO) 6/4; 7/6
Sablic (CRO) b Patracchini (ITA) 6/3; 7/6
Gaio7Patracchini (ITA) b Brkic/Lupieri (CRO) 6/4; 6/4