Home Cultura e Eventi Cultura La 10a Festa Nazionale del Riuso

La 10a Festa Nazionale del Riuso

0
La 10a Festa Nazionale del Riuso

Si festeggia in tutta Italia la 10a Festa Nazionale del Riuso, una manifestazione che riunisce puntualmente milioni di famiglie nei mercatini dell’usato di tutta Italia. Una festa ecologica dedicata all’ambiente che sensibilizza e promuove il riutilizzo degli oggetti e la riduzione degli sprechi. L’iniziativa per il suo intento è promossa ogni anno dalle maggiori associazioni ambientaliste italiane e dalle reti televisive nazionali raccogliendo ampi riconoscimenti.

La festa nazionale del riuso, è stata ideata e istituita dalla catena “Mercatino”, che attraverso il sistema di recupero, selezione e rimessa in circolo degli oggetti usati sottrae all’ambiente circa 25.000.000 di beni ancora sfruttabili (cassettiere, credenze, guardaroba, quadri, elettrodomestici, libri, giocattoli, abbigliamento) diffondendo la buona pratica del riuso come sistema etico–sociale nella salvaguardia del territorio.

L’intento dell’iniziativa è quello di favorire una reale riqualificazione delle aree urbane e una più attenta valorizzazione degli ambienti naturali insieme a partner quali WWF e Legambiente, quest’ultima si associa alla 10a edizione della Festa Nazionale del Riuso con “Puliamo il mondo”, la versione italiana di Clean Up the World il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

La 10a Festa Nazionale del Riuso si svolge sabato 27 e domenica 28 settembre, i mercatini in questa occasione organizzano spettacoli e sono animati da giochi, musica dal vivo e degustazioni a tema. Per conoscere i mercatini dell’usato in Italia che aderiscono alla festa si può contattare il numero verde 800 758 758.