Home Cultura e Eventi Cultura La dodicesima notte, parte la stagione di prosa 2008/2009

La dodicesima notte, parte la stagione di prosa 2008/2009

0

Domenica 26 e lunedì 27 ottobre, alle 21, al Teatro Pietro Aretino di via Bicchieraia parte la stagione teatrale 2008/2009 organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo dopo la grande anteprima dedicata al monologo di Ascanio Celestini. Lo spettacolo in programma è “La dodicesima notte”, di William Shakespeare, per la regia di Beppe Arena, con Mario Scaccia, Debora Caprioglio, Marco Messeri, Edoardo Sala. E con Consuelo Ferrara, Antonella Piccolo, Mario Patanè, Lello Lombardi, Angelo Maresca, Simone Vaio, Francesco Di Trio, Marco Pedrelli. Scene di Andrea Bianchi Forlani, costumi di Antonia Petrocelli, musiche di Nino Rota. Una produzione Compagnia Moliere.
“La dodicesima notte” è uno dei testi più noti di Shakespeare. In realtà sono due commedia intrecciate in una, una fiaba d’amore e il racconto di una beffa. La storia inizia quando due gemelli, Viola e Sebastiano, che stavano navigando il mare d’Illiria, naufragano. Tutti e due si salvano, ma ciascuno crede che l’altro sia annegato. Per il suo doppio tema, “La dodicesima notte”, il titolo si riferisce alla notte dell’Epifania, quando nelle corti e nei castelli si davano feste e spettacoli, alterna divertimento e poesia con un equilibrio perfetto.
Appendice poi lunedì 27 ottobre alle ore 17,30 sempre presso il Teatro Pietro Aretino. Per “Incontriamoci a teatro – Registi e attori si raccontano”, tocca a Mario Scaccia, Debora Caproglio e Marco Messeri intrattenere il pubblico rispondendo a domande e curiosità. Ingresso libero.