Home Cultura e Eventi Cultura La Fiera torna in Piazza Grande

La Fiera torna in Piazza Grande

0

Saranno presenti circa trecentocinquanta espositori e sarà l'ultima fiera in piazza Grande prima della ripresa dei lavori per il rifacimento dell'area centrale, pavimentata a mattonato, che riprenderanno dopo lo svolgimento della Fiera stessa.

Lavori che incideranno anche sull'ubicazione dei banchi della Fiera: è stato deciso, infatti – per motivi di pubblico interesse e fino al termine degli stessi -, con delibera 621/2008 della Giunta comunale di disporre il temporaneo trasferimento di trentaquattro banchi destinati ai mobilieri che esercitano in piazza Grande. Nella delibera, dopo aver sentito il Comitato Tecnico , vengono individuate anche le future ubicazioni: quattro sul lato di via Seteria, uno in via dei Pileati, lato Praticino e tutti gli altri in via Ricasoli, all'incrocio con via Sassoverde e in viale Buozzi fino all'incrocio con via dei Palagi.

"Gli espositori avranno la possibilità di scegliere lo spazio che riterranno opportuno, secondo l'ordine di graduatoria – spiega Paolo Nicchi, presidente della Fiera Antiquaria -. Stiamo valutando anche la possibilità di individuare altri posti liberi che metteremo a disposizione degli espositori, come piazza della Libertà e piazzetta Madonna del Conforto".

Valutazioni che andranno fatte nel minor tempo possibile per permettere agli operatori di fare le proprie scelte che diverranno operative dalla prossima Fiera del 1 e 2 novembre.
A riprova della grande attenzione che la Fiera Antiquaria suscita nel pubblico e nei mezzi di comunicazione, domani sarà ospite una troupe di Italia 7 per uno speciale dedicato ad Arezzo e che avrà il suo cardine proprio nelle riprese della Fiera, oltre ai convegnisti di "Un cuore d'Italia", organizzato dal cardiologo aretino Roberto Cecchi, impegnati in due giorni di studio e di approfondimento sul muscolo cardiaco che non mancheranno di visitare la Fiera.

Continua, intanto, il concorso Gratta e Vola, in collaborazione con la compagnia aerea Ryanair e i viaggi in palio questo mese – sempre per due persone – ha nno tre bellissime destinazioni: Alghero, Constanta e la new entry nel pacchetto della compagnia irlandese Birmingham.

Da ricordare, infine, l'inaugurazione (sabato 4, alle ore18) della mostra "In vaga sostanza" di Lisa Lazzarini e Harumi Matsumoto, presso il Centro per l'arte contemporanea RiElaborando (via Oberdan, 30) a cui la Fiera ha concesso il suo patrocinio.

Le opere in esposizione di Lisa Lazzarini e Harumi Matsumoto sono l'espressione di una irriducibile e condivisa passione per la sperimentazione materica e la manipolazione di oggetti d'uso comune, recuperati e 'riciclati' attraverso un processo creativo inatteso, in cui casualità ed intenzionalità si fondono insieme.