Home Attualità Economia La Fortezza si rifà il paramento

La Fortezza si rifà il paramento

0
La Fortezza si rifà il paramento

Per la Fortezza è tempo di progetti e di lavori. Si prepara il cantiere per i lavori da oltre 1 milione di euro e destinati all’ingresso, ai camminamenti, alla sistemazione di alcune aree ed all’illuminazione. Ma nel frattempo ecco il punto su un altro progetto, quello relativo al restauro e consolidamento del paramento murario, messo a punto con il contributo scientifico dell’Università di Firenze e con quello economico dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. In questo caso siamo di fronte ad un investimento complessivo di 1 milione e 700.00 euro.
Il progetto verrà presentato mercoledì 12 novembre alle ore 10 nella Sala Rosa del Palazzo comunale. Interverranno il Sindaco Giuseppe Fanfani; il Soprintendente ai beni culturali, Aldo Cicinelli ed il Direttore generale dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Antonio Gherdovich.
Sarà poi l’assessore ai lavori pubblici, Franco Dringoli, ad inserire questo e gli altri interventi sulla Fortezza nel progetto strategico del Comune di Arezzo per il centro storico. E questo anche in relazione al Piuss. Mauro Senesi, Direttore dell’ufficio lavori pubblici del Comune, illustrerà il complesso dei progetti finora messi a punto dall’Amministrazione per la Fortezza.
I dettagli dello specifico intervento sulle mura saranno illustrati da due docenti del Dipartimento restauro e conservazione beni architettonici dell’Università di Firenze. Grazia Tucci si occuperà del rilievo del paramento murario mentre Maurizio De Vita presenterà il progetto di consolidamento e restauro.