Home Cultura e Eventi Cultura ‘La Ruta del Caffè’ di Andrea Semplici

‘La Ruta del Caffè’ di Andrea Semplici

0

AREZZO – La ruta del caffè è la storia di una comunità di contadini della provincia di Salcedo, una delle più povere della Repubblica Dominicana, che hanno creduto fortemente nella propria terra e sono stati capaci di ribaltare il loro destino. Ma è anche la storia di un progetto di cooperazione partito da Arezzo per aiutare i coltivatori a vincere l’agguerrita concorrenza di altri paesi e riuscire a vendere il proprio caffè a un prezzo equo, realizzato attraverso una solida alleanza trasversale tra varie entità: il Comitato aretino per la cooperazione decentrata con la Repubblica Dominicana, l'organizzazione non governativa Ucodep, Provincia e Comune di Arezzo, Regione Toscana, Caffè River, Cooperazione italiana, Unione Europea, Nazioni Unite. Infine la ruta del caffè è anche un progetto di turismo sostenibile, che invita a scoprire le colline, i torrenti, i laghi e la foresta tropicale di un affascinante territorio fuori dalle rotte del turismo di massa.

A raccontare queste ‘storie’, decisamente a lieto fine, saranno domenica 3 febbraio 2008 alle ore 18.00 presso la Libreria Edison di Arezzo Andrea Semplici, autore del libro ‘La Ruta del caffè’ (Edizioni Terre di Mezzo, 10 euro), con foto di Giovanni Santi; Roberto Vasai, Assessore all'Agricoltura della Provincia di Arezzo; Marco Dalla Ragione, vicepresidente di Caffè River.

Andrea Semplici – Nato a Firenze nel 1953 è scrittore, giornalista e fotografo. Ha pubblicato guide a Etiopia, Eritrea e Libia (edizioni Clup/De Agostini) e raccontato storie di viaggi in ‘Diario d’Africa’ (2004) e ‘Viaggiatori Viaggianti’ (2006), entrambi editi da ‘Terre di mezzo’. Con Ucodep ha scritto ‘Umanizzare lo sviluppo’ (Rosenberg & Sellier, 2001).

Il presidente della Provincia di Arezzo, Vincenzo Ceccarelli, introdurrà la presentazione del libro con un saluto a tutti i partecipanti.